Festa di fine estate alla RSA Il Gabbiano.
PORTO VIRO-(RO)-La conclusione del progetto estivo “Come acqua” è stata celebrata con una festa in terrazza al Gabbiano, che ha visto la partecipazione attiva di tutti i volontari e lavoratori. Il titolo racchiude il significato del progetto che ha voluto sottolineare la fluidità che occorre ai residenti della RSA, ai lavoratori e volontari ed al territorio, per riuscire a collaborare. La festa ha rappresentato un momento di condivisione e celebrazione dei risultati ottenuti, ma anche un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.
La festa si è svolta sulla spaziosa terrazza del Gabbiano, da poco ripristinata. Il luogo offre un’atmosfera rilassata e accogliente, con ampi spazi per socializzare e godersi il panorama. Tutto il piano è stato decorato con elementi che ricordano il mare, creando un’atmosfera festosa per i partecipanti.
La festa è stata un momento di gioia e convivialità a cui hanno partecipato numerosi amici e collaboratori. In primis le persone che hanno cooperato durante il periodo estivo, nel quale gli ospiti del Gabbiano hanno partecipato a varie uscite, sempre accompagnati dai volontari delle associazioni Anteas e Melograno, a partire dall’escursione presso la Diga di Sottomarina, alle giornate in piscina offerte dalla Marina di Porto Levante, per passare alla gita in barca nel delta del Po grazie all’organizzazione di Marino Cacciatori che ha fornito l’imbarcazione a fondo piatto e la possibilità di accedere al molo direttamente con le carrozzine. Non sono mancati pomeriggi presso il Luna Park di Rosolina Mare durante i quali le giostre erano impostate ad una velocità adeguata per gli utenti, organizzati dal Comune di Rosolina e grazie ai volontari del Luna Park, oltre a uscite al mare in collaborazione con la Croce Verde di Adria durante le quali anche chi usufruisce della carrozzina ha potuto andare in acqua.
Tutte queste esperienze e le emozioni suscitate sono state portate all’interno delle struttura ed espresse con l’arte, con la creazione di quadri ed installazioni a tema marino. E’ così nata la mostra che è stata esposta proprio durante la festa e che è stata arricchita da alcuni stupendi quadri creati dall’artista Gabriella Dumas, Presidente dell’associazione “Artisti del Delta”. Presente inoltre il fotografo Luciano Siviero, il quale ha omaggiato la struttura di alcuni meravigliosi scatti che hanno abbellito la palestra inaugurata da pochi mesi al Gabbiano. La mostra rappresenta un connubio perfetto tra l’arte e la bellezza del mare, riflettendo le emozioni e le esperienze vissute durante l’estate.
La festa in terrazza ha visto la partecipazione di varie associazioni locali, interessate a stringere legami con Il Gabbiano per future collaborazioni. Tra queste, Plastic Free, con la quale vi è già una collaborazione per la pulizia degli argini del territorio, Barriere Invisibili di Taglio di Po, Luce sul Mare di Porto Tolle ed Associazione Down di Rovigo, con le quali si prevedono future collaborazioni. Presenti anche l’assessore ai servizi sociali Roberto Luppi e la consigliera ai servizi sociali Francesca Gennari che hanno portato i saluti del Comune di Porto Viro. La festa è stata allietata dalla musica che il Sig. Porzionato Raffaele ha reso l’atmosfera allegra per tutti i partecipanti. Non sono mancati i famigliari e alcuni ospiti di Villa Tamerici, che si sono uniti alla compagnia portando un clima gioioso. Le conclusioni sulla festa in terrazza al Gabbiano sono state estremamente positive, con una partecipazione eccezionale da parte delle persone che hanno aiutato Il Gabbiano durante l’estate e delle associazioni presenti. Dopo questa meravigliosa esperienza, è importante riflettere sui punti di forza e sulle aree di miglioramento per future occasioni simili, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita per i residenti della RSA e per il territorio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.