PORTO VIRO-Una bella festa di primavera ricordando anche la Giornata mondiale della Poesia.
Porto Viro-Si è festeggiato ieri l’arrivo della Primavera presso il cortile dalla Biblioteca Comunale ex Macello con gli Alunni della Scuola Primaria “T.C.Capato”, arrivati a piedi dalla Scuola accompagnati dalla Polizia Locale lungo il tragitto per assicurare la massima sicurezza.
All’appuntamento si è arrivati con un percorso formativo, ha detto l’Insegnante Fiduciaria Cristina Mosca, lavorando coi ragazzi con il canto, la recitazione, la lettura, il disegno, sviluppando la memoria imparando poesie e anche comporre una poesia con un lavoro collettivo, visto che il 21 Marzo è la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO. Anche sull’ambiente con una lezione in classe, grazie al Gruppo Iniziativa per l’Ambiente che promuove questa manifestazione da diversi anni, così la Docente ha definito la festa rivolgendosi ai numerosi Genitori, nonni e zii presenti all’appuntamento. Il Vice Sindaco e Ass/re alla Pubblica Istruzione Doriano Mancin si è detto sempre disponibile a collaborare per la buona riuscita di queste iniziative soprattutto in un luogo come la Biblioteca Comunale, non ha voluto mancare il Vice Dirigente Scolastico prof. Ferrante che ha voluto portare i saluti e l’apprezzamento della Dirigenza, perché anche questi momenti sono orario di scuola all’aperto e vanno sostenuti, ha voluto ringraziare tutte le Insegnanti per l’impegno e il lavoro svolto.
Gli scolari si sono tutti impegnati insieme cantando una canzone sulla Primavera, poi a gruppi e singolarmente hanno letto componimenti e poesie mostrando lavoretti e disegni, tutte le insegnanti e gli Alunni portavano una collana con ritagli di fiori e cannucce colorate che hanno offerto alle Autorità e al Presidente del Gruppo Ambientalista, nella seconda parte del programma sono state posate nel cortile una ventina di cartelli con disegni e poesie plastificate, poi messo agli alberi presenti una mangiatoria e 2 cassette nido, fornite dal WWF Rovigo così ha detto Vincenzo Mancin del Gruppo Iniziativa per l’Ambiente, spiegando che tali iniziative denominate “Bird Garden” in uso soprattutto nei Paesi nordici, per dare un aiuto agli uccelli nel lungo e rigido inverno. Tanti gli applausi da parte di tutti presenti ai bambini, alle Insegnanti e al Collaboratore Scolastico Rossano per come si impegnano per la scuola.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.