Isola di AlbarellaRosolina

GRANDE FESTA PER LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL PAESAGGIO.

ISOLA DI ALBARELLA-L’inaugurazione della seconda edizione del Festival del Paesaggio si conferma un successo. Quasi inatteso viste le previsioni meteo ma il sole ha fatto capolino e reso possibile il taglio del nastro e la possibilità di ammirare le installazioni messe a punto dagli “artigiani della bellezza” che hanno saputo realizzare con maestria i loro originali  giardini. Ognuno ha interpretato a modo suo. Hanno dimostrato grande attenzione e sensibilità ad un tema di attualità come la sostenibilità e l’uso di materiale e piante. La cura del verde non è solo una moda ma uno stile di vita.  

Mauro Rosatti, direttore generale dell’Isola di Albarella ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di questa seconda edizione, ci ha molto impegnato e abbiamo lavorato e il programma è ricco di appuntamenti di prestigio. Abbiamo messo in connessione l’arte, la cultura e la natura. Il festival inoltre si protrae fino al 5 maggio per dare ancora di più valore alla ricchezza naturalistica dell’isola che anche quest’anno ha attirato molti turisti stranieri”. Nonostante le tante celebrazioni che si sono svolte durante tutta la giornata per ricordare questa data così significativa: i 79 anni dalla Liberazione hanno portato il loro saluto Michele Grossato, Sindaco di Rosolina l’assessore Stefano Gazzola, il senatore Bartolomeo Amidei, il comandante Sandro Micello e il neo comandante dei vigili, Marco Merlin.

Il festival quest’anno ha aggiunto delle date e si concluderà il 5 maggio con un ricco Calendario Eventi. La bella giornata ha richiamato tantissimi visitatori che hanno potuto ammirare le esposizioni dei valenti maestri del paesaggio. Mentre nel pomeriggio molto interessante è stato l’incontro con la ricercatrice agronoma, Anna Perbellini che ha mostrato ai presenti come avviene la distillazione di un olio essenziale. La Perbellini ha raccolto il rosmarino nell’isola di Albarella e in presa diretta ha sbalordito i partecipanti. Ha chiuso la giornata la produttrice di miele Monica Mazzucco che ha raccontato l’affascinante mondo delle api. Molta attenzione hanno ricevuto anche i rapaci di Vanessa Marchetti, appassionata di Falconeria che ha fatto conoscere i suoi  magnifici esemplari: l’allocco africano, il gufo siberiano, il kokkaburra dalle ali blu. Una singolare esperienza che ha incuriosito i presenti che hanno avuto l’occasione di entrare in sintonia con il lato più indomabile della natura.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici