Adria-La fibra ottica arriverà anche a Bottrighe, Bellombra e Baricetta.
“La fibra ottica arriverà a Bottrighe, Bellombra e Baricetta, grazie a un progetto promosso e finanziato dal ministero dello sviluppo economico ”. A darne notizia il sindaco Omar Barbierato nel corso del consiglio comunale di ieri sera.
A rendere possibile la realizzazione della rete di fibra ottica per la Banda Ultra Larga (BUL) nelle tre frazioni, la convenzione tra il Comune di Adria e Infratel Italia S.p.A. “Si tratta di un progetto a livello nazionale -afferma il consigliere comunale con delega alle Reti Tecnologiche e Servizi Informativi Simone Donà, all’indomani della seduta pubblica. Un’iniziativa che porterà la fibra ottica nelle aree bianche del paese, ( aree al momento non redditizie per le societá di telecomunicazioni) portando la fibra a 6753 comuni, interessando 9,3 milioni di unità immobiliari e 500 mila sedi di impresa e Pubbliche Amministrazioni”. Nel Veneto il piano BUL prevede di cablare 579 comuni, raggiungere circa 1.000.000 di abitazioni e di realizzare 11.000 km di rete fibra ottica per un investimento economico di circa 400M€ finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Veneto. La rete ultra veloce verrà progettata, costruita e mantenuta da Open Fiber S.p.A. è realizzata in modalità Fiber To The Home (FTTH), letteralmente “fibra fino a casa”-spiega nei dettagli Donà-“ L’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente sarà infatti realizzata completamente in fibra ottica. Ciò consentirà di ottenere il massimo delle performance con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps).
Una rete “a prova di futuro”, in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni in linea con i fondamenti della Gigabit Society (La Commissione Europea ha fissato nuovi obiettivi al 2025, 1 Gbps per il 100% di stazioni ferroviarie, aeroporti, aziende e le principali pubbliche amministrazioni; 100 Mbps per il 100% delle abitazioni europee, incluse quelle nelle aree rurali, con possibilità di upgrade fino a 1 Gbps). Il progetto definitivo è già stato realizzato e quello esecutivo sarà prodotto entro 90 giorni.-conclude il consigliere comunale- A valle di questo entro l’anno si partirà con i cantieri”.