I FLAG D’ITALIA SI RIUNISCONO IN VENETO A CHIOGGIA E NEL DELTA DEL PO.
PORTO TOLLE-Roberto Pizzoli, Sindaco del Comune di Porto Tolle, in qualità di Presidente de FLAG GAC Chioggia Delta del Po ha il piacere di ospitare il “VII Seminario Nazionale dei FLAG” che si svolgerà nelle giornate dall’1 al 3 ottobre sul territorio di competenza del FLAG medesimo toccando, con una serie di momenti di incontro, attività laboratoriali e visite studio, i Comuni di Chioggia, Porto Tolle, Porto Viro e Rosolina e le realtà più rappresentative della pesca e dell’acquacoltura del Compartimento Marittimo di Chioggia.
I FLAG (Fisheries Local Action Group) sono organismi voluti dall’Unione Europea e che operano a livello locale a supporto dei settori della pesca e dell’acquacoltura, attraverso una Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo (CLLD Community Led Local Development) e con specifici Piani di Azione. I Seminari Nazionali dei FLAG sono appuntamenti periodici, di confronto e lavoro, organizzati dalla Rete Nazionale dei FLAG italiani di concerto con l’Autorità di Gestione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) afferente al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali (MIPAAF). Dopo gli appuntamenti di Orbetello, Trieste, Pescara, Cetara, Roma e Noto, il Seminario Nazionale dei FLAG per la sua settima edizione si sposta nel territorio del FLAG GAC Chioggia e Delta del Po sotto l’egida della Regione del Veneto che sostiene interamente l’evento. “Riconosciuta l’importanza di questi momenti di confronto delle esperienze e in generale di crescita per le specifiche Strategia di Sviluppo Locale messe in campo dai diversi FLAG del Paese” afferma il Presidente Roberto Pizzoli “con la fondamentale collaborazione dell’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione del Veneto, Giuseppe Pan, abbiamo pensato di portare la discussione nazionale nel nostro territorio, nel Compartimento Marittimo di Chioggia e fra le eccellenze di marinerie, prodotti e sistemi di produzione della pesca e dell’acquacoltura che ci caratterizzano. Il tema guida per l’edizione veneta del Seminario Nazionale dei FLAG riguarda gli obiettivi da raggiungere e le nuove prospettive per i FLAG italiani. In particolare l’attività laboratoriale che si svolgerà durante la seconda giornata, consentirà di maturare gli argomenti di indirizzo strategico per i FLAG italiani riferiti alla prossima programmazione 2021-2027 del Fondo Europeo degli Affari Marittimi e della Pesca. A Chioggia infatti, dove si terranno le conclusioni del VII Seminario Nazionale, condivideremo il “Manifesto di Intenti dei FLAG italiani per il 2021-2027”. Il programma del VII Seminario è articolato in una serie di attività che si svolgeranno nelle tre giornate, da martedì 1 a giovedì 3 ottobre, organizzate rispetto alle diverse tipologia di acqua, zone e sistemi di pesca e di produzione che caratterizzano il Compartimento Marittimo di Chioggia.
La prima giornata propone attività nelle valli da pesca e alle foci dei fiumi Adige e Po (acque interne) nei Comuni di Porto Viro e Rosolina, la seconda giornata interessa le lagune e le sacche del Delta del Po (acque interne e di transizione) con attività seminariale presso il Museo Regionale della Bonifica Ca’ Vendramin e nel Comune di Porto Tolle e la terza giornata ha come elemento di contesto la laguna e il mare di Chioggia (acque interne, di transizione e marino costiere) nel Comune di Chioggia. Oltre un centinaio i partecipanti iscritti provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi della Comunità Europea. Oltre alla Regione del Veneto e ai FLAG italiani, parteciperanno l’Autorità di Gestione FEAMP, la DG Mare, la DG Pesca, l’Autorità Marittima, le Regioni in qualità di Organismi Intermedi, la Rete Nazionale dei FLAG italiani e FARNET (organismo di Controllo e Coordinamento della Commissione Europea per la rete dei FLAG comunitari). Nella mattinata della seconda giornata, saranno inoltre presenti con un workshop dedicato alla conoscenza dell’operatività dei FLAG gli studenti del Corso “Pesca commerciale e produzioni ittiche” dell’Istituto Professionale IPSIA di Porto Tolle, in attuazione di una misura di animazione prevista dalla Strategia di Sviluppo Locale del FLAG GAC Chioggia Delta del Po. Le attività del VII Seminario Nazionale dei FLAG si svolgeranno con la collaborazione del FLAG GAC Chioggia Delta del Po nello specifico del suo staff tecnico composto dall’ing. Andrea Portieri (direttore), dal dott. Claudio Redolfi (Responsabile Amministrativo Finanziario), dall’arch. Laura Mosca (Responsabile Progetti di Cooperazione e Animazione), da Alessandra Banin (Responsabile Segreteria), da Enzo Banin (Amministrazione). L’organizzazione operativa e il servizio di supporto alla logistica a livello locale sono stati affidati al Consorzio Deltapoolservice.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.