“Foce. Taccuini dal Delta del Po”Un libro di di Ioannis K. Schizenos.
ROVIGO-Fratta Polesine accoglie il sesto incontro della rassegna letteraria VILLE DA LEGGERE organizzata dall’Associazione Ville Venete dell’Adige e dall’Associazione Editori Veneti in collaborazione con la Regione Veneto.
GIOVEDI 2 NOVEMBRE, alle ore 18:30, in VILLA BADOER sarà presentato il libro “Foce. Taccuini dal Delta del Po” di Ioannis K. Schizenos – Il Poligrafo Editore.
Il ciclo di incontri, che rientra nell’edizione 2023 “Veneto Books”, sarà ospitato in alcune ville venete del territorio regionale ed è dedicato al Veneto e alla sua cultura, alla storia, alle bellezze artistiche e alla civiltà veneta, ma anche all’attualità storico-sociale e vuole promuovere tanto il ricco patrimonio delle Ville Venete, elemento architettonico, culturale e paesaggistico unico al mondo, quanto la variegata produzione editoriale delle diverse case editrici del Veneto.
Un fotografo di natura percorre le solitarie distese del Delta del Po, tra i rami terminali del fiume. Cerca di catturare i colori della terra, le tonalità dei vasti cieli, il volo degli uccelli, la melanconia dei casolari abbandonati, l’umore delle acque. Durante il suo lavoro annota tutto quello che normalmente sfugge al frettoloso viaggiatore di passaggio, mosaici minimi ed elementari, ovvi ed evidenti e pertanto invisibili, che alla fine disegnano il mondo esterno e la nostra esistenza. Descrive semplicemente, con il criterio essenziale dei bambini. Non cerca il contatto della gente, appunta solo frammenti di discorsi rapiti casualmente. Tiene accanto il libro di Gianni Celati Verso la foce, compagno di viaggio e taccuino del tutto particolare, annotando negli spazi vuoti tra le pagine del libro, come per completarlo, come per creare un testo nel testo, come per omaggiare lo scritto originale. Nasce così un viaggio intimo per immagini e per parole.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.