Focus group-“Come pregiudizi e stereotipi influenzano il nostro linguaggio quotidiano”.
ROVIGO-Sabato 26 marzo scorso presso la sede dell’Associazione Civica per Rovigo si è tenuto un focus group sul tema “Genere e tematiche di genere: come pregiudizi e stereotipi influenzano il nostro linguaggio quotidiano”. L’evento è stato condotto dalla socia della Civica Laura Chiodi, Counselor e Trainer certificata AIF.
Per introdurre e contestualizzare la tematica del linguaggio, e dimostrare quanto il suo utilizzo influenzi chi ci ascolta, Chiodi ha indagato diversi contenuti, a partire dal valore della diversità e dalle sue principali dimensioni: etnia, religione, disabilità/abilismo, orientamento sessuale e identità di genere, età. Dopo un breve excursus generale, l’attenzione è stata focalizzata sul genere, e sulle relative tematiche. È stato evidenziato come il genere (femminile e/o maschile) sia un costrutto sociale e culturale, che si riferisce ai ruoli sociali. Costrutto che condiziona fortemente l’accesso delle persone a diritti, risorse, opportunità.
L’incontro si è poi centrato sulla analisi/riflessione attenta sull’utilizzo di stereotipi e pregiudizi nel linguaggio quotidiano, e sulla conseguente discriminazione che nasce dalle parole che utilizziamo. Il focus ha avuto momenti di confronto tra i partecipanti, e gli interventi hanno evidenziato come il tema sia molto attuale e necessiti di attenzione costante. Hanno preso parte all’incontro, tra gli altri, anche il Sindaco del Comune di Rovigo Edoardo Gaffeo, l’Assessore alle Pari Opportunità Erika Alberghini, la Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo Daniela Guagliumi, la Presidente dell’Uisp provinciale Cinzia Sivier.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.