CulturaPorto ViroSuccede in città

IL CLUB DEL GATTO TOMEO NELLA BOTTEGA DI PINOCCHIO.

PORTO VIRO-(RO)-La prossima settimana partirà un nuovo progetto nella biblioteca per ragazzi “La bottega di Pinocchio” del comune di Porto Viro. Iniziativa che vede coinvolte 23 biblioteche della Provincia di Rovigo.
Gatto Tomeo, personaggio nato dalla fantasia di Alberto Cristini, è il testimonial del nuovo “Progetto “Liba – Banca dei libri”, ideato dallo stesso con il sostegno della Provincia di Rovigo e del sistema bibliotecario provinciale, un’iniziativa che si pone l’obiettivo di incentivare la lettura e la cultura del libro, avvicinando le nuove generazioni alle numerose biblioteche del territorio.

Con il “Progetto Liba” si mira a stimolare l’interesse per la lettura attraverso l’idea della “Banca polesana di Gatto Tomeo”, istituto di credito virtuale in grado di emettere il proprio “Tomeo”, una vera banconota cartacea che sarà consegnata ai ragazzi e alle ragazze che prenderanno in prestito un libro dalle biblioteche dei propri Comuni. Nel nostro comune l’iniziativa durerà dal 1 febbraio al 30 aprile 2023 e potranno partecipare i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Essi dovranno recarsi in biblioteca e richiedere la tessera “Il club del gatto Tomeo”; per ogni libro preso a prestito, verrà consegnata una banconota di gatto Tomeo e alla restituzione verrà fatto un timbro sulla propria tessera . I premi verranno distinti in base alla classe frequentate, nel seguente modo: • Per le classi 1^ e 2^ della scuola primaria verrà corrisposto un premio ogni 10 banconote. • Per le classi 3^ – 4^ e 5^ si avrà diritto al premio con 7 banconote • Per le classi della scuola secondaria di primo grado, le banconote necessarie per avere il premio saranno 5.

I premi consisteranno in beni fruibili nel nostro Comune, avvicinando in questo modo anche le attività commerciali all’iniziativa culturale. Alla conclusione del Progetto chi avrà letto più libri e avrà quindi più timbri sulla tessera, sarà premiato con l’attestato di “Buon lettore” che sarà conferito durante la fiera del libro di Novembre. A sostenere questo importante progetto l’intera Amministrazione del Comune di Porto Viro, capitanata dal Sindaco Valeria Mantovan, l’Assessore alla Cultura Alessia Tessarin, la Consigliera delegata alla cultura Pregnolato Francesca e la Consigliera delegata alle biblioteche Chiara Bovolenta; Prezioso aiuto fornito dalla Referente alla Biblioteca per ragazzi Artilla Milani che da subito si è resa disponibile all’iniziativa. Un ringraziamento speciale alle attività commerciali che aderiranno al progetto con i buoni da distribuire ai ragazzi.  Per informazioni, basta rivolgersi ad Artilla Milani, presso la biblioteca per ragazzi “La Bottega di Pinocchio”, via Piave 7, 45014 Porto Viro (Ro) Tel. 0426 320593 Mail:ludoteca@comune.portoviro.ro.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici