Azienda Ulss 5 Polesana-Due spettacoli per combattere il gioco d’azzardo.
POLESINE-Il teatro diventa palcoscenico della lotta contro la dipendenza: Adria e Lendinara ospitano l’iniziativa che rientra nell’ambito del Piano Provinciale di prevenzione e contrasto al Disturbo da Gioco d’Azzardo per l’anno 2023 dell’Azienda Sanitaria
“E tu conosci un giocatore? Io credevo di no, poi ho aperto gli occhi e mi sono ritrovato lontano dalla realtà, lontano da tutti, lontano da me, non so come sia successo ma il giocatore ero io “, è questo il tema dello spettacolo gratuito “Partita Aperta. Il modo più sicuro per ottenere nulla da qualcosa”, che la Compagnia Teatrale Anime Specchianti metterà in scena sabato 11 novembre 2023 alle ore 21.00 nella splendida cornice del Teatro Comunale “Ballarin” di Lendinara. Lo spettacolo rientra tra gli obiettivi dell’Azienda Ulss 5 Polesana nell’ambito del Piano Provinciale di prevenzione e contrasto al Disturbo da Gioco d’Azzardo per l’anno 2023. E’ organizzato dal Dipartimento per le Dipendenze e si svolge sotto il patrocinio della Città di Lendinara e del Comune di Rovigo. “Lo spettacolo rientra tra gli obiettivi dell’Azienda ULSS 5 Polesana nell’ambito del Piano Provinciale di prevenzione e contrasto al Disturbo da Gioco d’Azzardo per l’anno 2023 – spiega la Dott.ssa Valentina Pavani, Direttore del SerD di Rovigo – Le attrici della compagnia, Martina Cicognani, Francesca de Lorenzi, Giorgia Massaro e Chiara Nicastro creeranno un percorso attraverso gli stati d’animo e le emozioni che provocano la dipendenza da gioco d’azzardo, cercheranno di far capire al pubblico i meccanismi che vincolano le persone che soffrono di questa patologia, indicando come superarli e dove cercare le opportunità per chiedere aiuto”
“ Un momento di grande valore artistico ma anche profondamente intimo ed umano che vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema del gioco d’azzardo, tema delicato e dalle enormi ripercussioni a livello personale, famigliare e sociale – conferma il Direttore dei Servizi socio – sanitari dottor Marcello Mazzo – Lo spettacolo è gratuito e aperto alla cittadinanza, alle cooperative sociali, a tutte le realtà e le associazioni che da sempre collaborano con il Dipartimento delle Dipendenze nell’ottica di prevenzione, cura e riabilitazione delle persone”. “L’azzardo del giocoliere”, invece, è lo spettacolo teatrale a cura di Federico Benuzzi che si svolgerà martedì 7 novembre 2023 alle ore 8.30 e alle ore 11.00 presso il teatro B. C. Ferrini di Adria. Lo spettacolo è dedicato agli istituti scolastici. Alla rappresentazione seguiranno incontri con gli studenti, a cura degli operatori del Dipartimento per le Dipendenze e dell’Ambulatorio per i Disturbi da Gioco d’Azzardo dell’Azienda ULSS 5 Polesana. “Una lodevole iniziativa che punta a sensibilizzare la cittadinanza e, soprattutto i giovani – commenta il Direttore Generale dell’Aulss 5 Polesana, Dott.ssa Patrizia Simionato – Un plauso agli operatori del nostro Servizio per le Dipendenze, non solo per l’instancabile lavoro a sostegno del paziente, ma anche per l’organizzazione di eventi fondamentali che, con i linguaggi dell’arte, accompagnano la popolazione e gli studenti nella comprensione e prevenzione di un fenomeno delicato e impattante come il gioco d’azzardo”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.