ISOLA DI ALBARELLA-UNA GIORNATA DA LEONI.
ALBARELLA-“Una giornata da Leoni”: è questo il titolo della due giorni, interamente dedicati alle persone Marcegaglia, che si apre oggi nell’Isola di Albarella, oasi di tranquillità immersa nel Parco naturale del Delta del Po. Il gruppo siderurgico mantovano, leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio – 9 miliardi di euro di fatturato, 6,5 milioni di tonnellate di prodotto finito, 7.500 dipendenti, 37 stabilimenti in quattro continenti, con oltre 15mila clienti – ha infatti organizzato due giornate all’insegna dello sport e del relax, interamente dedicate a dipendenti e collaboratori che, insieme alle proprie famiglie, hanno scelto di partecipare e rimanere sull’Isola anche grazie alle offerte esclusive che il Gruppo ha messo a loro disposizione. Oltre mille le persone che hanno aderito all’iniziativa.
Durante le giornate di sabato 16 e domenica 17, dalle ore 10 alle ore 18, sono state organizzate tutta una serie di attività sportive e ricreative per coinvolgere adulti e bambini. Dal torneo di calcetto a quello di beach volley, dalla corsa amatoriale al mini club, con giochi in spiaggia e in piscina. Per tutti, la possibilità di immergersi nella natura di Albarella, fare rilassanti passeggiate a piedi, con la bicicletta o con il trenino che effettua il giro turistico alla scoperta degli scorci più belli di questo angolo di macchia mediterranea, dove si possono incontrare scoiattoli, daini, pavoni e tanti altri animali allo stato brado.
La due giorni sportiva è stata preceduta, venerdì pomeriggio, da uno speciale momento formativo, riservato al top management. Protagonista, Marta Dassù, già viceministro degli Esteri nei governi Monti e Letta, Senior Director European Affairs di Aspen Institute, per un confronto a tutto campo su geopolitica e scenari economici e politici globali. La sessione ha inaugurato la partenza dei corsi dell’Academy Marcegaglia, il progetto lanciato dal Gruppo lo scorso maggio per la formazione manageriale di dipendenti, collaboratori interni e nuove risorse. Obiettivo, sviluppare una moderna cultura di impresa sostenibile che possa progressivamente identificarsi quale modello distintivo del Gruppo, divenendo anche potente fattore di attrazione per i nuovi talenti. A presenziare la due giorni, per vivere questo momento insieme alle persone con cui condividono l’attività lavorativa, Antonio ed Emma Marcegaglia che guidano il Gruppo di famiglia.
“Quella di quest’anno è stata un’altra stagione molto positiva – sottolinea Emma Marcegaglia – l’Isola di Albarella rimane una delle mete preferite dell’Adriatico per le famiglie e gli sportivi. Ottimi segnali sono arrivati già in apertura di stagione, con una Pasqua che ha visto il completo ritorno del mercato tedesco, in particolare dei gruppi sportivi legati al tennis. I dati complessivi dimostrano una crescita del fatturato degli hotel e degli affitti di circa il 10% sul 2022 che già aveva segnato un +27% sul 2019. La soluzione preferita dagli ospiti rimane la villa con piscina; anche le nuove unità nel segmento luxury hanno registrato il tutto esaurito. Le presenze sulle case hanno registrato un’ulteriore crescita del mercato tedesco e un raddoppio del mercato Italia rispetto al 2019. Sono ritornati anche i Russi sia nelle case sia in hotel, seppur con percentuali inferiori rispetto al 2019. Ottime le presenze anche presso l’Hotel Capo Nord che ha superato il 2019 di circa il 5% per presenze e del 64% per fatturato, grazie a una gamma di servizi offerti molto più ampia del passato. L’estate è stata accompagnata da un programma eventi molto ricercato, con tanti importanti eventi culturali: uno su tutti, la Milanesiana 2023 di Elisabetta Sgarbi che, per la prima volta, lo scorso luglio, è sbarcata in Isola con ben tre appuntamenti. Felici – conclude Emma Marcegaglia – di aver chiuso la stagione con questo speciale momento di condivisione insieme a tutte le nostre persone, con quella grande famiglia allargata che è il Gruppo Marcegaglia“.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.