RovigoVOLONTARIATO

Giornata Nazionale AIL per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.

ROVIGO-Il 21 giugno 2021 è la 16^ GIORNATA NAZIONALE AIL contro leucemie, linfomi e mieloma.

Questa ricorrenza è stata fortemente voluta ed istituita dal professor Franco Mandelli, fondatore di AIL ed eminente oncoematologo italiano, per sensibilizzazione sull’importanza che la ricerca scientifica riveste nel debellare definitivamente i tumori del sangue. La sezione provinciale AIL ROVIGO-“SARA E FABIO BELLATO”-ODV ha celebrato la ricorrenza domenica 20/06/2021, ritrovando i propri  soci e volontari nel Duomo di Rovigo durante la SS. Messa delle ore 11,30, celebrata dal parroco don Claudio Gatti.

“Iniziare questa ricorrenza con la SS. Messa, – afferma la presidente AIL Laura Cassetta – “ha un significato ben preciso: è indispensabile che le Associazioni, gli operatori sanitari ed i ricercatori operino avendo al centro la persona umana nella sua integrità, fisica e psicologica. Pur nella fatica quotidiana, coloro che a vario titolo sono a stretto contatto con pazienti e familiari, devono trovare la forza per offrire un sorriso, una parola di conforto, un gesto d’amore che sono altrettanto importanti delle cure più efficaci. Ecco perché la Santa Messa: il Signore illumini le menti e apra i cuori”. E’ un preciso dovere mettere a disposizione di tutti nuove scoperte e terapie per garantire il diritto alla salute, come prevede la nostra Costituzione Italiana.

Alla cerimonia ha presenziato l’assessore al Welfare del comune di Rovigo Mirella Zambello, che ha espresso compiacimento per l’attività di AIL ROVIGO ODV, portando i saluti del sindaco prof. Gaffeo. Dopo la celebrazione soci e volontari si sono trasferiti a San Bellino, presso il Centro Sportivo, per un momento di convivialità, organizzato dal gruppo “Il Pettirosso”. A nome del CdA AIL ROVIGO ODV la presidente Laura Cassetta ha ringraziato Monsignor Gatti per aver ospitato l’Associazione nel Duomo di Rovigo, soci e volontari anima pulsante di tutte le iniziative organizzate a sostegno della ricerca scientifica e dell’assistenza domiciliare dei malati oncoematologici.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici