ScuoleSuccede in città

PORTO VIRO-Gli alunni del Colombo protagonisti a Radio Diva Fm con il progetto “Giovani critici letterari”.

Porto Viro- “Giovani critici letterari”è il titolo del progetto sperimentale attivato grazie all’azione sinergica tra il servizio biblioteca comunale di Porto Viro, l’istituto superiore C.Colombo e Radio Diva Fm.

L’iniziativa culturale per la promozione alla lettura ha registrato il coinvolgimento degli alunni dell’istituto scolastico superiore coordinati dalle docenti Anna Macrì, Elisa Rossi, Floriana Veratelli e dalla responsabile di plesso Daniela Boscolo. I libri trattati nella progettualità sono stati i seguenti:”il segreto del bosco vecchio “ di Dino Buzzati,”i miei genitori non hanno figli “ di Marco Marsullo,”Io e Te” di Niccolò Ammaniti,”L’amico ritrovato” di Fred Uhlamn;”la vita accanto”di Maria Pia Veladiano;”Bianca come il latte ,rossa come il sangue” di Alessandro D’Avenia. Ad ogni libro associata una canzone, secondo le libere interpretazione dei ragazzi.Ad aprire il ciclo di interventi radiofonici a Radio Diva Fm, Claudia Cattin, Giada Cattin e Riccardo Milan della terza A. A seguire la classe prima B con Michele Cappelletto, Anna De Faveri, Massimo Nonanto ed Elena Ferro.Per la classe seconda D sono intervenute Adele Allegro e Desy Chiereghin-,per la classe prima A Diego Gianola, Chiara Andrea Tiengo;Per la seconda A Gaia Augusti, Debora Moretti.Infine, per la classe seconda B Anna Marangoni e Giulia Travaglia.

Ad introdurre le varie interviste radiofoniche condotte da Guendalina Ferro, la bibliotecaria Lara Mantovani e la docente responsabile di plesso Daniela Boscolo.Le trasmissioni iniziate il 7 Giugno, proseguiranno fino al 23 Giugno, nelle mattinate di mercoledì e Giovedi alle 10.15. G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici