AdriaMUSEI

Museo archeologico nazionale-“Giovani in rete”.

ADRIA-Sabato 9 aprile dalle 15.00 alle 18.00 il pubblico che visita il museo archeologico nazionale di Adria avrà una graditissima sorpresa!
I visitatori saranno infatti accolti dai ragazzi dell’associazione DownDadi, che ha allestito per l’occasione un Infopoint dove poter reperire informazioni su Adria e il territorio del Delta e dove poter acquistare con offerta libera uno dei preziosi manufatti realizzati dai ragazzi stessi proprio per il museo.

L’infopoint è parte di un progetto più ampio, il progetto “Giovani in rete” finanziato dalla Regione del Veneto e al quale aderisce, oltre a Down Dadi, l’associazione Amici di Elena di Rovigo. Nei mesi precedenti, i ragazzi di DownDadi hanno frequentato con assiduità il museo con incontri e laboratori dove hanno realizzato disegni acquarellati e manufatti in ceramica ispirati ai reperti esposti in museo con la collaborazione di molti volontari, la supervisione dell’educatrice Linda Crepaldi e il supporto delle operatrici archeologhe specializzate di Studio D (Stefania Paiola e Marta Franzin) di Sandra Bedetti, archeologa, e Francesca Marucco, ceramista. Hanno così preso vita, con l’entusiasmo e l’amore dei ragazzi impegnati nella scoperta della storia, deliziosi piccoli quadri con i famosi vetri di Adria e con le simpatiche civette della ceramica greca, pendenti e piccoli oggetti in ceramica decorati prendendo spunto dai mosaici o da altre figure rappresentate tra le sale come le foglie d’edera, pianta sacra agli Dei per la sua longevità . Oggetti, tutti, che saranno a disposizione per il pubblico che vorrà portare a casa un piccolo ricordo in cambio di un contributo libero. E’ solo l’inizio di una collaborazione più continuativa, che ha arricchito sia il museo sia i partecipanti: gli Infopoint saranno organizzati una volta al mese presso lo spazio bookshop fino al mese di luglio.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici