Il direttore generale di Ulss 5 Polesana Pietro Girardi in visita a Rosolina Mare per i progetti Estate Sicura ed Estate Inclusiva.
ROSOLINA MARE-(RO)- Nella giornata odierna il direttore generale dell’Ulss 5 Polesana Pietro Girardi ha preso parte ai progetti messi in campo da Ulss 5 Polesana in collaborazione con Croce Verde di Adria presso la località balneare di Rosolina Mare: Vacanze Sicure ed Estate Inclusiva.
Un primo momento è stato presso il bagno Paradise e poi presso il bagno Bellarosa, dove il facente funzioni al coordinamento del Suem 118 di Rovigo, Matteo Busetto, e l’autista soccorritrice Fabia Grosso, da una parte, e l’infermiere di Croce Verde Angelo Rossi, dall’altra, hanno effettuato una dimostrazione di pratiche di primo soccorso pediatrico per i numerosi partecipanti. Successivamente il direttore generale dell’azienda sanitaria rodigina ha visitato la postazione del Suem 118 e il punto infermieristico sul lungomare presso il bagno Tamerici. Soddisfatto di questa visita e di ciò che l’associazione Croce Verde sta portando avanti ha specificato: “Sono contento di aver potuto assistere allo svolgimento di questi corsi, fondamentali per la formazione di ogni cittadino. Per quanto riguarda il progetto Estate Inclusiva e l’inclusività sono del parere che non possiamo fermarci al solo grest, per quanto questo sia un ottimo punto di partenza, ma si debba lavorare a un più ampio contesto sociale lavorativo dove è necessario integrare queste persone “speciali”, per dare loro la possibilità di esprimersi nell’ambito lavorativo, ma anche per arricchire gli ambienti lavorativi stessi”.
Poi con uno sguardo a quella che è la situazione della sanità veneta e nazionale: “Sono del parere che l’assistenza sanitaria abbia bisogno di una vera e propria evoluzione dato il continuo aumento di anziani e persone che hanno bisogno di un aiuto concreto. Credo sia giusta una riflessione profonda su questo tema”. In linea con questo concetto è il vicepresidente di Croce Verde Adria e vicepresidente nazionale Anpas Lamberto Cavallari che commenta: “Sicuramente l’apporto dei volontari è sempre importante all’interno delle pubbliche assistenze e questo è di buon auspicio per il prossimo futuro. Importante capire che il volontario vive di gratificazione e che, proprio per questo, servono serate come la prossima della Notte Verde di Rosolina Mare, per dare stimoli in più, per ringraziarli di quello che fanno ogni giorno per la nostra comunità e non solo. Importante sarà anche la premiazione di Claudio Ghezzo, presidente di Rosolina Soccorso, durante la serata del prossimo sabato 10 agosto, per l’aiuto che ha dato continuamente come volontario. Per quanto riguarda l’Estate Sicura e l’Estate Inclusiva sono due progetti a cui abbiamo sempre tenuto particolarmente e siamo felici della buona partecipazione avuta in questa stagione estiva”. Infine, il primo cittadino di Rosolina Michele Grossato: “Credo che la lezione più importante sia quella di insegnare ai giovani a dedicare il loro tempo alle altre persone. Con Croce Verde c’è un rapporto pluriennale che si è consolidato nel tempo e siamo felici che quest’anno arrivi la Notte Verde per tutti i giovani e i volontari che vogliono partecipare. Una grande movida che durerà fino a tarda notte”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.