Deltarte 2021 conclude con Giusy Guerriero.
TAGLIO DI PO-Si sta concludendo in questi giorni l’opera d’arte che Giusy Guerriero, artista di fama internazionale, sta realizzando sul muro laterale della scuola primaria G.B. Stella.
E’ questo il secondo step del progetto “Deltarte 2021 a Taglio di Po” iniziato nel mese di maggio con il coinvolgimento delle classi quinte della primaria che hanno avuto la possibilità di conoscere l’artista e capirne la storia e le sue modalità di esprimersi con l’arte. Oltre a questo hanno contribuito alla realizzazione del primo murales posto sulla scala antincendio dell’edificio, colorando le forme disegnate dall’artista. A causa degli impegni lavorativi di Giusy Guerriero in quella fase non è stato possibile per lei realizzare la sua grande opera che, come da accordi, era stata posticipata al mese di luglio. In questi giorni è tornata a trovarci e ha concluso il progetto.
L’immagine rappresentata è legata al tema conduttore di entrambe le realizzazioni: “paesaggi e ambienti del Delta del Po”, che era stato richiesto dal personale docente della scuola primaria dato che durante l’anno scolastico avevano lavorato con i ragazzi su questi argomenti. Il murales rappresenta una fanciulla che, in un ambiente fiabesco, viene trasportata da un airone e simboleggia il grande legame che esiste nel nostro territorio tra l’uomo e lo splendido ambiente che lo circonda. “Siamo arrivati al termine anche di questa nona edizione di Deltarte a Taglio di Po, afferma il vicesindaco Alberto Fioravanti. Anche questa ci ha permesso di lasciare nel nostro comune una macchia di colore ricca di contenuti e di emozioni come è successo per le altre sei realizzate in questi anni su spazi pubblici dai vari artisti della street art che abbiamo ospitato.
Per l’edizione di quest’anno sono particolarmente soddisfatto perché, dopo la pausa dovuta al Covid, siamo riusciti a coinvolgere nuovamente le scuole e quest’anno la novità è che lo abbiamo fatto con la primaria a differenza delle altre edizioni in cui protagonisti erano i ragazzi di terza media. Nel mese di settembre, alla ripresa delle lezioni, provvederemo all’inaugurazione con tutti gli alunni e il personale della Scuola. Devo ringraziare per l’ottimo risultato ottenuto le tante persone che hanno collaborato attivamente al progetto: dall’artista Giusy Guerriero che è stata bravissima anche nella gestione dei ragazzi, a Melania Ruggini instancabile mente di Deltarte, alla Dirigente Scolastica sempre molto collaborativa in merito alle proposte “esterne” a tutto il personale docente e non della Scuola Primaria G.B. Stella per aver sposato fin dall’inizio il progetto”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.