Ambiente e territorioComunicati stampaSuccede nei dintorni

PORTO TOLLE-Comune e consorzio pescatori uniti , in una lettera, per denunciare la gravità della moria di vongole nella laguna del Canarin, alla regione Veneto.

Porto Tolle-L’amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Roberto Pizzoli, e Assessore alla Pesca Tania Bertaggia, e il Consorzio Cooperative pescatori del Polesine OP Scarl  nella persona del Presidente Luigino Marchesini, evidenziano la grave situazione che permane nelle lagune ove sono sempre più urgenti gli interventi di vivificazione.

Attualmente nello specchio acqueo oggetto dei diritti esclusivi di pesca si contano due lagune (Canarin e Barbamarco) pressoché improduttive.  Nella  laguna del Canarin già nel mese di maggio scorso si è verificata la perdita dei molluschi, il prodotto rimasto purtroppo, a seguito della piena del fiume Po di queste settimane sta subendo un ulteriore moria. Altra situazione particolarmente critica attiene alla laguna di Barbamarco dove la striscia di terra che separa la  laguna dal Po si è notevolmente assottigliata con il rischio di afflusso di acqua dolce. La ragione ben nota va  individuata nella  necessità di procedere agli scavi che consentano il ricircolo dell’acqua e impediscano l’afflusso di acqua dolce alle lagune. Pur riconoscendo il Vostro impegno per individuare le risorse economiche necessarie agli interventi e la costituzione del “Tavolo di coordinamento per la vivificazione delle lagune” volta allo snellimento dell’iter amministrativo, rileviamo che i tempi  di intervento contrastano con esigenze contingenti. La situazione attuale è insostenibile. Invero, l’improduttività delle lagune indicate comporta una concentrazione dei pescatori muniti di autorizzazione di pesca nella Sacca di Scardovari con conseguente congestione degli spazi e difficolta a garantire la quota giornaliera di pescato. Tanto premesso, al fine di garantire la produttività e il conseguente livello occupazionale, chiediamo congiuntamente di mettere a disposizione in modo tempestivo le risorse necessarie a dar corso ai progetti di intervento. Il Sindaco-Roberto Pizzoli/L’Assessore alla Pesca-Tania Bertaggia/Consorzio Coop. Pescatori del Polesine OP Scarl Il Presidente Luigino Marchesini.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici