“Impegno per il Bene Comune celebra la Giornata per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne-Un Appello alla Consapevolezza e alla Solidarietà Locale”.
ADRIA-(RO)-Il Movimento Civico Impegno per il Bene Comune ha voluto celebrare la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne con un’iniziativa che ha visto la partecipazione di molte cittadine e cittadini. L’incontro, tenutosi nella sede di IBC, è stato molto coinvolgente in quanto le letture, i video, le poesie hanno suscitato profonde emozioni, stimolando l’attiva partecipazione dei presenti.
I drammatici fatti di cronaca di questi giorni hanno reso ancor più evidente l’emergenza sociale rappresentata dalla violenza di genere. Per contrastarla è necessaria una rinnovata consapevolezza di tutti che passa attraverso l’attenzione quotidiana e un percorso che coinvolga in primo luogo le famiglie e le scuole. Altrettanto importanti sono le attività di prevenzione, come quelle dei centri antiviolenza, veri e propri riferimenti per le donne che cercano sostegno. A tal proposito è parso incomprensibile il taglio dei finanziamenti al locale centro antiviolenza da parte dell’attuale amministrazione adriese. In conclusione i presenti si sono dati appuntamento alla fiaccolata in memoria delle vittime, auspicando che iniziative come queste, che vanno oltre gli schieramenti politici, perché puntano alla crescita culturale della cittadinanza, non trovino in futuro gli ostacoli che, invece, in questa occasione si sono voluti frapporre.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.