Il Conservatorio di Adria inaugura l’Auditorium Mecenati.
Domenica 31 Ottobre sarà una data importante per il Buzzolla, che finalmente inaugura il suo nuovo Auditorium con un concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal maestro Ambrogio De Palma. Alle 17:30 di fronte alle autorità e ad un pubblico selezionato, il Direttore del Conservatorio, maestro Paolo Zoccarato, taglierà il nastro per dare simbolicamente il battesimo alla splendida sala.
“Dopo un anno di attesa (la sala si sarebbe dovuta inaugurare esattamente un anno fa ma purtroppo non è stato possibile causa pandemia) è una grande emozione inaugurare quest’opera, iniziata sotto la direzione dei miei predecessori ed ultimata lo scorso anno. Oltre a raccogliere i frutti di tutto questo impegnativo lavoro, ho l’onere ed onore di valorizzarlo al meglio, ed è per questo che non appena è stato possibile abbiamo già iniziato a realizzare produzioni artistiche di alta qualità. Il nostro obiettivo sarà quello di rendere questa sala un polo artistico fondamentale per il territorio”. Direttore del Conservatorio Maestro Paolo Zoccarato “Per decenni presidenti e direttori hanno inseguito il sogno di dotare il Buzzolla di un auditorium, struttura qualificante per ogni conservatorio. Finalmente nel 2013 fu acquistato un vecchio stabile con i fondi del Ministero e si cominciò a pensare al suo recupero architettonico. Lo stabile, ubicato a poche decine di metri dal Conservatorio, aveva ospitato fin dagli anni 70/80 il cinema Roma.
La progettazione dell’auditorium fu affidata all’architetto Scarpari, la cui famiglia è indissolubilmente legata alla Fondazione Mecenati e quindi al Conservatorio. Con il generoso contributo della Fondazione Cariparo, che ci ha sostenuti economicamente in più occasioni, nei primi mesi del 2020 è terminata la riqualificazione dell’edificio, che offre una platea di 180 comodi posti e un vasto palcoscenico, adatto a contenere la numerosa orchestra del Buzzolla. Vi trovano posto inoltre le aule delle classi di percussione ai piani superiori. Purtroppo la pandemia ha bloccato per alcuni mesi il suo utilizzo. L’auditorium è stato intitolato a Ferrante e Rosita Mecenati, nostri illustri concittadini, che con grande generosità hanno devoluto le proprie ricchezze alla città di Adria nel nome del loro grande amore per la musica e proprio la loro villa oggi è la sede del nostro Conservatorio.” Presidente del Conservatorio Prof.ssa Mara Bellettato “La scelta di Fondazione Cariparo di sostenere la realizzazione dell’Auditorium è in linea con le linee strategiche di intervento del nostro ente”, aggiunge il Presidente Gilberto Muraro, “tra le quali un ruolo fondamentale è affidato alla promozione della domanda di cultura, soprattutto presso le nuove generazioni. La conoscenza e la fruizione della musica vanno incoraggiate più che mai, mettendo quest’arte nelle condizioni di potersi esprimere al meglio, come sicuramente il nuovo spazio del Buzzolla consentirà di fare.”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.