Il Festival Biblico debutta a Porto Viro.
PORTO VIRO-(RO)-La città di Porto Viro si appresta quest’anno per la prima volta ad ospitare alcuni eventi del Festival Biblico. Nato nel 2005 da una felice intuizione della Diocesi di Vicenza e della Società San Paolo che pensarono di unire lo stile tipico di un festival al contenuto delle Sacre Scritture, il Festival non ha finalità confessionali, ma è un piuttosto un tentativo di riflettere sulla contemporaneità, un’esperienza culturale e spirituale aperta a chiunque voglia porsi delle domande per provare a capire qualcosa di più del mondo.
Il punto di partenza è dato ogni anno da un versetto o da una parola biblica, che fornisce lo spunto per riflessioni a tutto tondo. Quest’anno, per celebrare un anniversario importante, gli organizzatori hanno scelto un tema trasversale a tutte le Scritture, tema potente nella sua essenzialità e quasi radicale per questi tempi: AGAPE, la forma più espansiva e gratuita dell’amore, quell’amore che spesso oggi viene identificato con una forma di possesso – il numero esorbitante dei femminicidi è lì a testimoniarlo – e che invece può e deve essere declinato in ben altri modi anche nelle relazioni della vita di ogni giorno. La Diocesi di Chioggia già dallo scorso anno ha aderito al progetto culturale del Festival e quest’anno grazie all’aiuto di un gruppo di Associazioni e di volontari locali, sbarca nella città di Porto Viro.
Due gli eventi in programma : giovedi 16 maggio ore 20,45 presso la sala Eracle dialogheranno tra loro e col pubblico sul tema “Il corpo tra eros e agape” Maria Grazia Crepaldi, docente di filosofia dell’Università di Padova e Giorgio Bonaccorso, dell’Istituto Liturgia Pastorale di Padova. Introduce e modera l’incontro monsignor Giampaolo Dianin, Vescovo della diocesi di Chioggia. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Università Popolare di Porto Viro e gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Sabato 18 maggio invece,dalle 15 alle 19 presso il Parco dell’Amicizia a Borgo Mimose di Donada, ci sarà una grande “Festa dell’amicizia. Dall’io al noi: il cuore dei bambini cambierà il mondo”. A partire dalle 15 un gruppo di volontari delle Pro Loco di Donada e Loreo, della Biblioteca di Porto Viro, della Caritas di Loreo, delle Associazioni Altoditerra, Sportello S.O.S Donna e con la partecipazione anche degli scout di Loreo, accoglieranno i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria dei comuni di Loreo, Rosolina, Taglio di Po e Porto Viro che vorranno partecipare e le loro famiglie. All’interno del parco saranno organizzati cinque diversi laboratori a cui i bambini potranno liberamente partecipare: letture animate sul tema dell’amicizia, giochi per diventare amici, laboratorio di riflessione “FILOsofiAmo” sul significato dell’amicizia, laboratori di musiche e danze dal mondo e laboratorio di disegno e pittura. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato presso la tensostruttura della Pro Loco di Donada.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.