CON LA MUSICA NEL CUORE- Il libro di Miranda Bovolenta.
BOTTRIGHE-(RO)-Bellissimo pomeriggio , ieri 9 febbraio, a Bottrighe presso la Sala della Biblioteca di Babele, nel centro civico, per la presentazione del libro CON LA MUSICA NEL CUORE di Miranda Bovolenta.
Hanno fatto gli onori di casa il Presidente della Biblioteca, Giorgio Fantinati, e il Presidente del Consiglio Comunale di Adria, Fortunato Sandri, in rappresentanza dell’Amministrazione. L’autrice è stata presentata dalla Prof.ssa Carla Bizzaro che ha introdotto il numeroso pubblico nel contenuto del libro dedicato alla Musica e alla Scuola. La “musica”, intesa come “forza salvatrice” e terapia psicologica, e il “cuore”, come rappresentazione simbolica della “passione”. Ecco perché questo libro è stato scritto principalmente per i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie.
Quindi l’autrice ha iniziato a illustrare i diversi personaggi raccontati nel suo libro, i loro percorsi individuali di esplorazione dell’intimo per scoprire i propri talenti, i punti di forza e le fragilità, i bisogni interiori e i sogni da realizzare, per raggiungere una più completa autoconsapevolezza. Nella narrazione, l’autrice ha anche voluto sottolineare l’importanza che ha la scuola nell’accompagnare i ragazzi in questo percorso formativo e di crescita, soprattutto se il ruolo dell’insegnamento da parte dei docenti è proiettato sulla centralità della “persona” , nello stimolo delle capacità individuali per svilupparne tutte le risorse, valorizzando soprattutto quelle peculiarità che rendono “speciale” ogni studente. Erano presenti all’incontro anche tre ex alunne dell’autrice, che sono intervenute con alcuni intermezzi strumentali: Monica Bonafè alla chitarra, all’armonica a bocca e al canto, Francesca Ferro alla tastiera, Annalisa Siviero al canto lirico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.