Un Cuore da Cavaliere premia il maestro scultore LIVIO SEGUSO.
ROSOLINA– L’Associazione di Volontariato “Un Cuore da Cavaliere” ha organizzato un incontro per la consegna di una targa ai 90 anni di carriera ad uno dei più famosi scultori al mondo del vetro di Murano (VE), il maestro Livio Seguso. La consegna del riconoscimento è avvenuta presso il suo famoso laboratorio nel centro storico dell’isola, seguita dalla visita alla mostra “IN PRINCIPIO ERA LA GOCCIA” allestita all’interno del Museo del vetro una delle sedi della fondazione dei Musei Civici Veneziani. Chi è Livio Seguso: Artista di fama internazionale, Seguso è stato un pioniere fin dagli anni settanta nell’uso del vetro come medium espressivo per l’arte e continua la sua attività tutt’oggi con sempre nuove proposte. Nato nel 1930 a Murano, dove ancora oggi vive e lavora, Seguso inizia molto presto il suo rapporto con il vetro, affascinato dall’inesauribile incanto di questo meraviglioso materiale. Centocinquanta le esposizioni in Italia e nel mondo fra personali e collettive fino ad ora, tra cui la 42ª Biennale d’Arte di Venezia del 1986 e nel 1995 Arte Laguna. Fra le personali più importanti quella a Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’arte moderna nel 1980, a Palazzo Ducale di Mantova nel 1981, al Castello Sforzesco di Milano nel 1982, alla Galleria Nazionale di Praga nel 1984, alla Casa dei Carraresi, Treviso nel 2007, alla National Museum of History, Taipei, Taiwan nel 2008, fino alla grande mostra del 2014 all’Ukai Museum di Hakone, Tokyo, dove ha presentato sculture inedite, pitture e disegni. Nel 2015 Livio Seguso ha ricevuto il Premio “Glass in Venice” alla carriera, assegnato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti.
L’Associazione “Un Cuore da Cavaliere” nasce come associazione filantropica, opera in tutta la Regione Veneto con progetti didattici per le scuole, valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società dando assistenza al soggetto nei momenti di bisogno, necessità e disagio sia fisico che psicologico, dopo l’entrata in vigore della riforma del terzo settore anche a livello Nazionale. Siamo un gruppo di amici ed appartenenti alle forze dell’ordine e forze armate che operano un servizio volontario a favore dei bisognosi e dei poveri tutto no profit. Per ulteriori informazioni visitate il sito internet http://www.uncuoredacavaliere.eu, stiamo inserendo nuovi progetti in calendario per l’anno 2021, scriveteci all’indirizzo mail segreteria@uncuoredacavaliere.eu e segnalateci dove i nostri volontari possono intervenire ed aiutarvi, faremo il possibile.
Commento del Vice Presidente e Poliziotto Veneziano Coordinatore della Consegna: Livio non è solo un artista, è di più, è un amico, un grande sostenitore di tutte i nostri progetti sociali, è un amico delle forze dell’ordine e tanto altro per tutti noi. Siamo amici da oltre 30 anni, la sua grande umiltà lo ha sempre contraddistinto, da lui ho imparato molto, mi ha trasmesso le sensazioni e la capacità di interpretare le sue grandi opere. Nella nostra targa di riconoscimento alla carriera, è impressa una frase che abbiamo voluto dedicargli e che riassume i nostri sentimenti “COSÌ LA NOSTRA STIMA E AMICIZIA DIVENNERO RARE E UNICHE COME LE SUE OPERE”. La nostra giornata è continuata nell’isola di Murano con la visita ad altri due dei nostri grossi sostenitori e precisamente presso la Vetreria Artistica Mazzuccato di Gino e Cristiano e per il nostro momento conviviale ospiti alla Trattoria Busa alla Torre da Lele un altro grande personaggio dello spettacolo che ora gestisce questo rinomato locale tipico Veneziano. Abbiamo portato i saluti del Dr. Franco Vitale, Sindaco di Rosolina (RO) purtroppo impegnato in un altro contesto che si è reso disponibile ad organizzare nel prossimo futuro una mostra nel suo territorio. Ringrazio per la partecipazione tutti i nostri soci ed in particolare la dr.ssa Antonella Zoggia Sindaco di Trebaseleghe (PD) che si è unita con grande piacere a tutti noi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.