Inaugurata la mostra internazionale di arte contemporanea “Il nostro Delta”.
PORTO VIRO-Portare alla Sala Eracle la mostra internazionale di arte contemporanea dal titolo “Il nostro Delta” è stata la sfida che gli Artisti del Delta hanno accettato e vinto partecipando in 30 da ogni parte d’Italia e d’ Europa.
Aperta fino al giorno 9 aprile è stata inaugurata ieri (2 aprile) alla presenza del vice sindaco Doriano Mancin, l’assessora Marialaura Tessarin, dell’attuale presidente del Parco Delta Moreno Gasparini e l’ex presidente Parco Geremia Gennari. La mostra e i presenti hanno avuto la benedizione del parroco Don Giannantonio Trenti, moltissimi fra i soci hanno presenziato , alcuni arrivando dalla Francia così avranno modo di conoscere meglio il nostro meraviglioso territorio.
Era presente anche la giuria che ha selezionato la cinquantina di opere fra pittori e fotografi, composta dal Prof. Antonio Giolo, dal Prof. Antonio Scarpante e dal Prof. Ottavio Girardello , che ci hanno già suggerito un tema per la prossima rassegna d’ Arte: “Le Ca’ del Delta” le case padronali veneziane nel Delta del Po. La mostra è nata con il patrocinio del comune di Porto Viro, della Provincia di Rovigo, della Regione Veneto, del Parco Delta del Po Veneto ed ha in divenire una collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Adria. Nel corso della presentazione la presidente Gabriella Burgato Dumas ha posto all’ attenzione dei presenti le varie opere esposte, spiegando gli stili : figurativo, impressionista, espressionista, astratto e le varie tecniche con colori ad olio, acrilico, acquerello , collage, tecniche miste, fondi materici, colate di colore che sembrano stratificarsi, tecnica all’ uovo (pigmenti in polvere e tuorlo d’ uovo come si usava nel ‘300).
La mostra si è ispirata al tema del Delta del Po con i suoi paesaggi magici, il fiume, il mare, le golene, le sue terre imbiancate di neve, le emozioni dei suoi paesaggi nebbiosi e dei tramonti che sono il suo fascino. Anche la fotografia fa parte della rassegna artistica con due fotografi che hanno la fortuna di abitare nel delta e quindi di poter cogliere con l’obiettivo fotografico le bellezze che ci circondano nelle varie ore della giornata e nel susseguirsi delle stagioni. La mostra verrà visitata dalle scolaresche grazie all’ interessamento del dirigente scolastico Massimiliano Beltrame che ha coinvolto le insegnanti, per cui nelle mattinate del giorni :4-5-6-7-8- aprile i ragazzi avranno modo di ammirare le opere esposte e di conoscere alcuni dei pittori presenti in Sala Eracle. Molta la cittadinanza presente che ha avuto modo di vedere il suo territorio dipinto nei vari stili e mediato dalle emozioni che i pittori hanno riversato nelle tele e per chi vorrà visitarla sarà aperta tutti i giorni con i seguenti orari : dalle 9, 30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.