Papozze, il suo Po, le sue genti.
PAPOZZE-Venerdì 6 dicembre, ore 21.15 Sandro Dall’Occo presenta in sala consiliare del comune: “Papozze, il suo Po, le sue genti” Immagini raccolte con pellicola in bianco e nero e a colori con cinepresa 8 mm., dal 1955 al 1990. Si alternano sullo schermo i volti di 114 papozzani, giovani e meno giovani.
Sandro Dall’occo, nato a Papozze il 2 aprile 1934, è uno dei tanti che lasciato il paese per motivi di lavoro all’indomani dell’alluvione del 1951 trasferendosi nel Milanese. E come per tanti polesani il ricordo della terra natia lo ha sempre portato sulla via del ritorno ove si son conservati intatti i legami con amici e parenti. A dieci anni, il nonno gli aveva regalato una macchina fotografica e, sempre il nonno, per il ventesimo compleanno, gli fece dono di una cinepresa che risultò essere la prima del genere spedita in Italia.
Da allora la passione per ritrarre persone, per immortalare momenti di vita quotidiana non lo ha mai abbandonato, tant’è che ogni volta ritornava a Papozze metteva assieme ore ed ore di ripresa. Ed ora ha messo insieme un considerevole archivio che ha assunto un valore storico oltre che affettivo. Materiale documentario prezioso che i giovani devono assolutamente conoscere.