Il Veneto legge.
ADRIA-L’amministrazione comunale aderisce anche quest’anno all’iniziativa dell’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto organizzando per il 27 settembre p.v. una serie di appuntamenti in occasione della terza edizione de “Il Veneto legge”. L’iniziativa che la Regione Veneto promuove, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani e il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai, è una maratona di lettura che vuole coinvolgere innanzitutto scuole, biblioteche, librerie, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura.
Ad Adria, grazie anche al contributo di lettori volontari, viene proposto un corposo manifesto con numerose iniziative dalle ore 16.00 alle ore 18.00, seguendo le tematiche indicate dalla Regione Veneto con letture in ambito scientifico e su opere di autori veneti del ‘900. La maratona di lettura vedrà impegnati i lettori volontari in varie postazione nel centro storico di Adria. In contemporanea e senza soluzione di continuità, si proporranno alla cittadinanza letture di testi e poesie con tema “La luna”, presso i Giardini Zen; verranno presentate la vita di Leonardo da Vinci e il commento di alcune tra le sue più conosciute opere, presso il Giardino di Palazzo Tassoni; saranno inoltre declamate letture di testi di autori veneti del Novecento presso il Giardino della Biblioteca Comunale.
Di seguito alla maratona di lettura, alle ore 18,00 presso l’atrio della sede comunale in Corso V. Emanuele II verrà inaugurato ed illustrato il progetto “Book-Crossing”, iniziativa che, lanciata da pochi mesi, sta già riscuotendo un notevole successo e interesse da parte dei cittadini. Alle ore 21,00, inoltre, presso il MAAD (Museo d’Arte Adria e Delta) sarà presentato l’ultimo numero della rivista REM.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.