Iliad, problemi di rete per il nuovo operatore
Il problema è importante e migliaia di utenti potrebbero scappare verso altri operatori.
Iliad, la compagnia telefonica francese sbarcata sul suolo nazionale oramai da diversi mesi, e diventata oramai ultraconosciuta grazie a prezzi stracciati e ad un piano di comunicazione martellante, sembra stia affrontando un nuovo problema potenzialmente in grado di fargli perdere migliaia di clienti.
Già nei primi periodi di presenza il Italia della compagnia francese (che risulta essere una compagnia “virtuale”, in quanto si appoggia alla rete di un operatore italiano) c’erano stati diversi problemi con le assegnazione degli indirizzi ip agli utenti.
L’indirizzo IP, infatti identifica ogni singolo utente nella rete e da informazioni riguardo la connessione. Agli utenti Iliad, attirati dai tanti gigabyte disponibili, venivano assegnati indirizzi ip francesi impedendogli di poter usufruire di servizi streaming italiani tipo Netflix.
Risolto questo, è parso comunque evidente che in alcune zone le velocità rilevate non erano all’altezza delle velocità relative all’operatore che ospita con i propri ripetitori i clienti Iliad, ovvero la rete Wind/3.
Con la crescita esponenziale poi del numero dei clienti Iliad, sembra si siamo moltiplicati anche i problemi.
La rete Wind, infatti, pone alcune limitazioni agli utenti Iliad, con la modalità RAN e la banda 20 non a disposizione. Questi fa sì che il 4g plus promesso dall’operatore sia in diverse zone solo un miraggio, con velocità rilevate decisamente basse. Se in alcune zone d’Italia il servizio è eccellente, in altre quindi ci si trova a navigare in modalità 3g anche dove la copertura permetterebbe di meglio.
E nelle zone densamente popolate o dove siano presenti ostacoli naturali o architettonici diventa difficile addirittura riuscire a telefonare (fonte Tecnoandroid).
Non è però chiaro quali siano le zone e quante siano le utenze interessate, sicuramente un problema non da poco per Iliad a cui dovrà porre rimedio se non vuole che i propri utenti possano migrare verso altre compagnie.
Non è chiaro nemmeno se nel nostro Polesine ci siano problemi con Iliad, quindi se volete potete scriverci la vostra esperienza nei commenti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.