Lavori in corso per gli impianti sportivi.
TAGLIO DI PO-Sono iniziati la scorsa settimana i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione del campo B presso il centro sportivo “Edoardo Duò”.
Tale intervento non era più rinviabile poiché l’impianto esistente non era a norma ne sotto l’aspetto della sicurezza ne sotto quello dell’efficacia di illuminazione. In accordo con la USD Tagliolese, già dallo scorso anno, l’Amministrazione Comunale aveva deciso di provare ad individuare gli opportuni finanziamenti che permettessero di sanare questa grave carenza. Grazie al fondamentale lavoro dell’ufficio Tecnico e, nello specifico, all’Architetto Paola Dian, capo ufficio, all’Ingegnere Alessio Mantovani e all’architetto Martina Robbi, che hanno individuato la linea di finanziamento adeguata e hanno provveduto a redigere tutti gli atti amministrativi necessari per gli affidamenti, lunedì 19 ottobre sono iniziati ufficialmente i lavori.
Il nuovo progetto, redatto dal Per. Ind. Mario Bazzan, consiste nella realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione finalizzato all’adeguamento normativo e all’efficientamento energetico. I lavori consistono nella rimozione completa dell’impianto esistente, la realizzazione dei nuovi quadri elettrici e la posa di nuovi cavidotti. Saranno inoltre realizzati idonei basamenti in calcestruzzo adatti per l’installazione ad infissione dei relativi nuovi pali di altezza 16 m (15 m fuori terra). E’ quindi prevista la realizzazione di n. 6 plinti “a bicchiere” a pianta quadrata di dimensioni pari a 2,20 m x 2,20 m per un’altezza totale di scavo pari a 1,40 m. I pali saranno 6, ottagonali, in lamiera di acciaio zincata e dotati di idonea staffa metallica in testa palo per sostenere i proiettori. I proiettori saranno 2 per palo e saranno a led da 939W. L’impianto sarà realizzato dalla ditta Delta Impianti SRL di Fregnan & Veronese, per la parte elettrica e tecnologica mentre per la parte relativa a scavi ed opere edili dalla Società Cooperativa Consorzio Contarinese Escavi e Trasporti per un importo totale di € 70.000,00 finanziati tramite legge 160/2019. Tutti questi nuovi lavori, che termineranno entro il mese di novembre, permetteranno di ottenere un impianto sportivo omologabile con campo di gioco di tipo C con classe di illuminazione III per capacità dell’impianto sportivo fino a 3.000 spettatori.
“Sono molto soddisfatto dell’avvio di questi lavori che sono un ulteriore tassello verso la messa a norma e riqualificazione completa di tutte le strutture sportive su cui molto si sta impegnando questa Amministrazione. Ricordo che negli ultimi mesi sono stati realizzati i nuovi spogliatoi nel campo da calcio dello Zona Marina ed è stata messa a norma per le norme antincendio la Palestra Zanella. Nel frattempo stanno continuando i lavori del PalaVigor e entro fine anno inizieranno quelli di ristrutturazione e messa a norma del tennis coperto. Riteniamo prioritaria la messa a norma e ristrutturazione degli impianti sportivi perché sono fondamentali per la crescita del benessere fisico e interiore dei cittadini tagliolesi, stiamo velocizzando il più possibile l’esecuzione delle opere per poter arrivare a riconsegnarle alla ripresa ufficiale di tutte le attività sportive. Per quel che riguarda il nuovo impianto di illuminazione sono particolarmente soddisfatto perché permetterà un utilizzo degli impianti più sicuro per il centinaio di ragazzi che si allenano quotidianamente in quel campo, sarà finalmente possibile ospitare partite ufficiali in notturna sgravando il campo A e, grazie all’investimento fatto con la scelta di istallare proiettori led, ci sarà un enorme risparmio si in termini di consumi e elettrici che di costi. Il cantiere sta procedendo spedito per cui mi auguro che il termine di fine novembre per la consegna lavori verrà rispettato.” Il vicesindaco assessore allo sport Alberto Fioravanti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.