Porto Viro-Informazioni iniziative Biblioteche comunali.
Le biblioteche di Porto Viro hanno aderito a “M’illumino di meno” un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, individuata quest’anno nel 24 febbraio che diventerà una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività. Negli anni la partecipazione a “M’Illumino di Meno” è cresciuta in modo straordinario tanto da far diventare questa festa diffusa un appuntamento fisso e riconosciuto ed essere considerata Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita tutti a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Due le proposte delle Biblioteche comunali per prossimo il 24 febbraio: alle ore 17.30 la biblioteca dei ragazzi “La Bottega di Pinocchio” proporrà ai bambini di prima, seconda e terza elementare una iniziativa dal titolo “Spegni la luce e accendi la fantasia”: una lettura a lume di candela accompagnata da attività e giochi incentrati sul risparmio energetico
La Biblioteca Comunale di Via Navi Romane , alle 21.00, proporrà invece un incontro performativo di parole, musica ed arte dal titolo: “Luce e buio”. A luci spente, verrà rievocato il mito di Orfeo ed Euridice, attraverso le letture di Angela Felisati ed Enea Marangoni. Le esecuzioni musicali, condotte dal giovane Marco Baruffaldi, saranno basate sulle arie di “Orfeo ed Euridice” di Gluck. Partendo dal dato fisico del buio e della luce, intento della serata è approfondirne il concetto, allargandolo all’idea di vita e di morte, che trasuda dal mito classico, proponendo anche le versioni di due scrittori del Novecento, come Cesare Pavese e Gesualdo Bufalino. La narrazione sarà accompagnata dalla proiezione dell’opera “Light Bulbs” di Francesca Crepaldi,, divenendone essa stessa parte e visione. Al termine della serata, verrà inaugurata la mostra fotografica “People”, con foto in bianco e nero, della giovanissima Francesca Crepaldi, che sarà possibile visitare fino all’11 marzo 2017 durante gli orari di apertura della Biblioteca Comunale.
Perazzolo Cristina Responsabile Servizio Cultura Sport Pubblica Istruzione Comune di Porto Viro Biblioteca Comunale ex Macello – via Navi Romane, 8, 45014 Porto Viro (Rovigo)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.