Bandi e ConcorsiRosolina

UN BANDO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO DI DISOCCUPATI PRIVI DI TUTELE.

ROSOLINA-(RO)-Un per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele. L’iniziativa arriva direttamente dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rosolina, Sara Biondi, che ha aderito al progetto «Lavori di Pubblica Utilità per il Polesine 2023 – Lavori di Pubblica Attività e Cittadinanza Attiva» promosso dalla Regione Veneto e cofinanziato dall’Unione Europea.

La proposta è finalizzata a dare un aiuto concreto ai soggetti più svantaggiati, esclusi dal mercato del lavoro: cittadini a rischio povertà a cui si tende la mano attraverso l’esperienza di lavori socialmente utili correlati ad azioni di orientamento e di ricerca del lavoro. Il bando prevede l’erogazione di un percorso di politica attiva del lavoro di pubblica utilità: l’inquadramento professionale è rappresentato da un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per un totale di 520 ore e della durata massima di 180 giorni, con un impegno orario settimanale minimo di 20 ore.
Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 12 di lunedì 17 luglio: le mansioni riguarderanno il riordino di archivi e il recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo, attività di abbellimento urbano e rurale, servizi ambientali e di sviluppo del verde e altri progetti speciali relativi alla tutela e al benessere ambientale.

Al bando possono partecipare i soggetti con residenza (o domicilio temporaneo) nel Comune di Rosolina che risultano essere disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 e del Decreto Legislativo 150/2015, con età maggiore o uguale a 30 anni e rientranti in almeno una di queste due categorie: disoccupati di lunga data privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali o di trattamento pensionistico, regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego e in cerca di nuova occupazione da più di un anno, oppure i soggetti maggiormente vulnerabili come le persone con disabilità, vittime di violenza o di grave sfruttamento, a rischio di discriminazione, appartenenti a minoranze o a gruppi emarginati o persone prese in carico dai Servizi Sociali del Comune, a prescindere dalla durata della disoccupazione.

È consentita la partecipazione anche ai percettori del Reddito di Cittadinanza, purché in possesso dei requisiti già elencati, e ai destinatari della precedente edizione del 2021, che hanno già concluso la loro esperienza progettuale.
La domanda di adesione, che può essere trovata al link https://www.comune.rosolina.ro.it/news/lavori-di-pubblica-utilita-per-il-polesine-2023, potrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Rosolina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 oppure il sabato dalle 8.30 alle 12.30: in alternativa si può procedere tramite raccomandata postale o posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.rosolina.ro.it.
Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero 0426.340211 e l’indirizzo di posta elettronica assistenza@comune.rosolina.ro.it.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici