RovigoSport

Inizia la Serie A di baseball-Domenica l’Itas Mutua ospita le New Black Panther di Ronchi dei Legionari.

ROVIGO-Inizia sul diamante amico della Tassina il campionato di Serie A dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Domenica i rossoblù ospitano le New Black Panthers di Ronchi dei Legionari per la prima giornata del Girone C della massima serie nazionale di baseball.

L’obiettivo è incamerare subito punti per muovere la classifica e prendere fiducia in vista dei primi incontri in trasferta. Gara uno si giocherà alle 11, gara due nel primo pomeriggio alle 15.30. I friulani sono una formazione ben nota al roster di coach Soto Diaz, dal momento che anche nello scorso campionato erano stati inseriti nello stesso girone dell’Itas Mutua Rovigo. Allora Ronchi dei Legionari riuscì a strappare il pass per la Poule Scudetto, mentre i rossoblù chiusero il girone quarti riuscendo poi a conquistare una tranquilla salvezza nella seconda fase della stagione. Rovigo arriva da un precampionato decisamente positivo, durante il quale si sono già intraviste le qualità dei nuovi arrivati e la crescita dei tanti giovani nel roster, che vista l’assenza di infortuni sarà interamente a disposizione dello staff tecnico. Le New Black Panthers, complice l’accorpamento del Cervignano, hanno allestito una formazione interamente italiana e puntano a ripetere la bella annata 2023.  Foto d’archivio.

Nel girone dei rodigini anche New Rimini, Farma Crocetta, Padova e Cagliari. Proprio la trasferta in Sardegna è tra le principali insidie della prima parte di stagione dei polesani: non solo per le qualità di un avversario poco conosciuto, ma soprattutto per le difficoltà logistiche e i costi della lunga trasferta, frutto di una sfortunata e penalizzante composizione dei gironi. Piuttosto articolata la formula scelta dalla Fibs per questa stagione di Serie A. Le prime classificate dei Girone B, C, D ed E disputeranno una seconda fase per decretare chi andrà a sfidare le ultime due classificate del Girone A Elite, che annovera le squadre più attrezzate di tutto il campionato. Le vincenti e le prime classificate del Girone Elite proseguiranno il cammino verso lo scudetto con i quarti di finale, mentre le squadre classificate tra il secondo ed il sesto posto dei quattro gironi saranno impegnate nei playoff per guadagnarsi la permanenza nella massima serie. Dopo due stagioni consecutive in Serie A, per l’Itas Mutua Rovigo l’obiettivo minimo resta la permanenza nella categoria, da centrare il prima possibile. Il girone dei rossoblù è comunque difficile da decifrare e interpretare sulla carte, perciò le sorprese potrebbero arrivare e gli obiettivi del roster rodigino potrebbero farsi anche più ambiziosi nel corso delle settimane, magari puntando al primato del gruppo che darebbe accesso alle sfide con le migliori squadre del panorama nazionale. 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici