L’Itas Mutua Rovigo pareggia nel derby con Padova e allunga in classifica. Da urlo le ragazze della Serie A2: quattro vittorie in tre giorni.
ROVIGO-Forse solo i più ottimisti si sarebbero aspettati di vedere entrambe le formazioni Seniores del Baseball Softball Club Rovigo saldamente in testa alla classifica a questo punto della stagione. A poche gare dalla chiusura della prima fase di qualificazione della Serie A di Baseball, l’Itas Mutua Rovigo continua a guardare tutti dall’alto nel Girone B. Il derby contro Padova giocato nel weekend si è chiuso in pareggio, ma il margine dei rossoblù sul Farma Crocetta, caduto due volte sul diamante di Cagliari, si è comunque ampliato a due gare. Più prevedibile, ma forse non in questa misura, il dominio delle ragazze della Serie A2 di softball, che sono riuscite nell’impresa di centrare quattro vittorie in tre giorni, ipotecando il primo posto nel Girone B e l’accesso diretto ai playoff.
Sono state proprio le “Girls” rossoblù ad aprire il fine settimana con la trasferta sul diamante del Collecchio, anticipando la doppia sfida che il calendario aveva inserito in concomitanza con gli Europei di softball a cui parteciperanno alcune atlete polesane. Senza storia le due gare giocate venerdì in Emilia. Dopo una prima netta affermazione per 7-0, con Munaretto in pedana, le “Girls” si sono imposte in rimonta anche nella seconda partita di giornata per 9-4, frutto soprattutto di un finale prolifico in attacco e attento in difesa. Rientrate in Polesine, domenica le rodigine hanno ospitato le ben più temibili Nuove Pantere Lucca, seconda forza del girone. Nella prima sfida il team rossoblù, che in pedana ha alternato Bernardi, Begu e Munaretto, si è imposto 11-6, rompendo con cinque punti al sesto inning l’equilibrio che aveva caratterizzato le prime riprese. Più agevole l’11-2 con cui si è chiusa dopo sole quattro riprese gara due. Il divario sulle toscane ora è salito a sei gare di vantaggio e la matematica qualificazione ai playoff è davvero a un passo.
Qualificazione vicina anche per l’Itas Mutua Rovigo, che il prossimo fine settimana contro Cagliari potrebbe avvicinare definitivamente lo storico traguardo dell’accesso alla fase scudetto della massima serie nazionale. A Padova sabato è stato tutt’altro che semplice. In gara uno, dopo un buon inizio con due punti nei primi due inning, Rovigo ha subito il rientro dei padroni di casa, che si sono portati sul momentaneo 4-2. La reazione rossoblù ha portato a una ripresa da ben cinque punti grazie a un triplo di Buin. Buona la gestione sul monte di Crepaldi, Giacomo Taschin e Pillon, che porta a un’ultima ripresa da incorniciare con altri cinque punti rossoblù che fissano il 12-7 finale. Molto combattuta anche gara due giocata in serata. Sugli scudi i due lanciatori, Pietrogrande per Rovigo e Martinez per Padova, le cui ottime prove mantengono bloccati i tabellini fino al quarto inning, Poi al quinto Padova trova i quattro punti decisivi. La reazione rodigina si ferma infatti a sole due corse vincenti alla sesta ripresa, poi la difesa patavina alza le barricate e non concede più nulla fino al 4-2 finale. Credits foto: Nicolò Falghera e Fabio Padoan.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.