L’amministrazione ha incontrato i cittadini del quartiere Scalon
(Porto Viro, 2 Luglio 2015) Nuovo incontro fra amministrazione comunale e cittadini del ciclo di appuntamenti itineranti nei vari quartieri portoviresi per approfondire tematiche specifiche e generali, nell’ambito di un dialogo diretto con la popolazione.
Questa volta il confronto si è tenuto a Scalon ed è stato aperto dall’intervento del sindaco Thomas Giacon che ha fatto il punto sulla situazione del bilancio comunale e sui disservizi relativi alla raccolta rifiuti, soprattutto del verde, imputabili al gestore Ecoambiente.”Il ritiro avviene con continui ritardi rispetto al calendario prefissato – ha sottolineato il sindaco – e sono state molteplici le segnalazioni e le lamentele che ci sono giunte dai cittadini. Per questo ci siamo attivati con Ecoambiente perché venga migliorato il servizio della raccolta del verde e dei rifiuti in generale”.
L’assessore Alessandro Palli, ha invece illustrato i dettagli dell’importante intervento effettuato sull’impianto di sollevamento situato in via dei Salici: ”Dopo gli episodi di allagamenti delle strade in città, dovuti alle bombe d’acqua dell’anno scorso – ha sottolineato – abbiamo trovato e attivato una soluzione insieme agli enti competenti, ovvero Polesine Acque e Consorzio di bonifica Delta del Po: abbiamo modificato la portata dell’acqua dell’impianto di sollevamento di 1 metrocubo al secondo, per permettere il defluire delle acque nella rete idrica cittadina”. Fino ad ora, ha sottolineato l’assessore “il riscontro è stato positivo, ma è anche vero che fortunatamente dopo la modifica effettuata, non ci sono state precipitazioni copiose come l’anno scorso. Con gli accorgimenti che sono stati presi, comunque, il problema dovrebbe essere risolto. Si potrebbe dire che se si dovessero verificare allagamenti nonostante questa soluzione, vorrebbe dire che siamo di fronte ad una vera e propria calamità, ma allora in questo caso il problema sarebbe di natura diversa”.
Il sindaco ha poi parlato della questione aiuti alle famiglie indigenti: “Quotidianamente affrontiamo situazioni di difficoltà. Sono tante le persone che si presentano ai nostri uffici, dopo che le utenze sono già state staccate. E sono tante anche le risorse che destiniamo a tali famiglie. Nel contempo, in azione sinergica con la Caritas e al centro di ascolto, cerchiamo di trovare qualche soluzione più duratura o qualche possibilità per le famiglie in difficoltà”.
Tra le richieste dei cittadini, emerse nel corso dell’incontro che si è svolto nella sala parrocchiale di Scalon, la sistemazione della fontana di piazza Garibaldi, per la quale il sindaco ha annunciato che per risparmiare la spesa mensile di 1.200 euro necessarie per il mantenimento, tale fontana, come le altre fontane esistenti, esclusa quella situata attorno al monumento dei caduti di piazza Marconi, saranno sostituite con delle aiuole di fiori
Guendalina Ferro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.