RovigoSpettacoli ed eventi

IL TEATRO SIETE VOI 2022 VOLARE-VA IN SCENA A SAN MARTINO DI VENEZZE CON LA BELLA E LA BESTIA, LA RICERCA DELLA BELLEZZA OLTRE LE APPARENZE-

SAN MARTINO DI V. (RO) – Arriva per la prima volta in Polesine, “La Bella e la Bestia” della compagnia “Il baule volante”, un capolavoro del teatro per ragazzi, che ha girato l’Italia e l’Europa con più di 800 repliche, mietendo successi e vari riconoscimenti: menzione speciale della giuria Eolo awards 2006 (il premio della maggiore rivista italiana di teatro per ragazzi) e premio della critica al Lugliobambino festival 2006 di Campi Bisenzio (Fi).

Un’opportunità unica, proposta dalla rassegna “Il teatro siete Voi 2022/ volare…”, progetto di Irene Lissandrin con ViviRovigo, Provincia di Rovigo ed Arteven Regione Veneto, che presenta una versione ricercata e innovativa della fiaba più inclusiva della tradizione popolare, domenica 13 novembre, alle 16.30, alla Sala Forum di San Martino di Venezze (Ro). Pubblico ideale dai 6 anni in poi. Durata 50 minuti. Ingresso gratuito grazie alla partnership dell’amministrazione di San Martino, che ha inserito l’evento nel programma della tradizionale sagra del patrono. Per assicurarsi il posto a sedere si consiglia vivamente di prenotarsi scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it o telefonando al 347/6923420 (anche whatsapp).

“La Bella e la Bestia” della compagnia ferrarese “Il baule volante” è una drammatizzazione prodotta nel 2004 da Accademia perduta Romagna teatri su testo originale di Roberto Anglisani e Liliana Letterese, che trovano ispirazione nelle varie versioni ed elaborazioni storiche de “La Bella e la Bestia”, creando parole potenti, poetiche ed ammalianti. Il teatro d’attore e la narrazione orale a due voci amplificano le suggestioni e si fondono con la drammaturgia del movimento, ideata da Caterina Tavolini, creando una formula che è quasi un teatro-danza, dove i due attori in scena, Bella e Bestia (i talentuosi Liliana Letterese e Andrea Lugli), compiono “gesti-sintesi” che fanno apparire alla fantasia quello che non c’è sul palco. Le musiche evocative fanno il giusto tappeto sonoro. La scenografia riduce all’essenziale oggetti e costumi (un drappo bianco ed un cappotto), per lasciare che la voce ed il corpo disegnino la sostanza più profonda del racconto, calamitando l’attenzione dei bambini nel mondo dell’immaginazione. La magistrale regia è di Roberto Anglisani.

La trama è quella classica: Bella, la giovane figlia di un mercante, si consegna come prigioniera nel palazzo della Bestia, scambiando la sua vita per quella del padre. Inizia qui un percorso di maturazione verso l’accettazione del diverso e la ricerca della bellezza oltre le apparenze. La fiaba, forse una delle più affascinanti ed emotivamente coinvolgenti, ha origini che si perdono nel tempo e mostra sentimenti ancestrali, che inducono all’identificazione coi personaggi. Tutti devono maturare dall’amore infantile per il padre ad un amore maturo; tutti hanno un pezzetto di bestialità in sé stessi, ma anche la capacità di grandi sacrifici e voli di entusiasmo. Tutti, prima o poi, si scontrano con la diversità, soprattutto con quella fisica, e dovranno scegliere se rifiutarla e morire spiritualmente; oppure comprenderla e vivere una vita completa. Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici