Una cinquantina le classi di studenti coinvolte in laboratori di arte madonnara in vista del concorso del 6 maggio.
ADRIA-(RO)-Conto alla rovescia per il concorso di arte madonnara giunto quest’anno alla terza edizione.
L’iniziativa, patrocinata dal comune di Adria, dalla fondazione Bocchi e da BancAdria – Colli Euganei, è organizzata dal Comitato Madonnari di Adria e rappresenta un’occasione unica per scoprire sia l’arte madonnara che la bellezza di Adria e del suo territorio. All’evento artistico, previsto il 6 maggio prossimo, sono attesi in città, appassionati di questa antica forma d’arte, oltre alla partecipazione di studenti delle scuole della provincia, sia delle scuole primarie (IV e V) che delle secondarie di l e ll grado.
In queste settimane infatti, sono una cinquantina le classi di studenti coinvolti in laboratori organizzati dal comitato Madonnari di Adria secondo un programma ben stabilito. Lezioni curriculari, nel corso delle quali il maestro Fabio Fedele presenta la propria attività artistica nazionale ed internazionale e quella che è l’essenza dell’arte madonnara con qualche cenno su questa antica forma d’arte. Successivamente, nella seconda fase del laboratorio, viene data via libera alla creatività dei ragazzi che sperimentano la tecnica del disegno a gessetto. Ai ragazzi che parteciperanno al concorso del 6 maggio, in gruppetti di 4-5 alunni per ogni piazzola, verranno consegnati un buono consumazione di 5 euro ciascuno. Per ogni categoria di partecipanti sono previsti premi da 50 a 200 euro. Oltre a premi vari in buoni acquisto ed al premio finale destinato alla scuola più numerosa o più meritevole di 500 euro in materiale didattico o informatico.
I buoni premio, potranno essere spesi nei negozi e negli esercizi che aderiscono e sostengono il concorso. Il programma di questo importante evento prevede poi la partecipazione delle scuole ad indirizzo musicale e di allievi del conservatorio che eseguiranno brani musicali nella piazzetta antistante la chiesa Monumento ai Caduti. Sarà previsto per i partecipanti un giro in barca, nel tratto di canale fra i ponti di S Andrea ed il ponte S. Pietro e uno spettacolo di intrattenimento con artisti di Artinstrada. Come corollario, è previsto un concorso fotografico con tema Adria ed i suoi madonnari che verrà presentato al centro commerciale il porto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.