Adria-“La Scuola dei primi 1000 giorni-il latte di mamma e gli altri consigli di genitori più”.
Nell’ambito della collaborazione tra l’amministrazione comunale della città Etrusca e l’ospedale di Adria, continuano le iniziative per promuovere il punto nascite del Santa Maria Regina degli Angeli.
Dopo il taglio del nastro del Baby Pit Stop, un’area dedicata all’allattamento allestita al pian terreno della biblioteca per ragazzi, è stato fissato nella sala decreti dell’ospedale di Adria, per il prossimo 18 Marzo, l’incontro informativo tematico “La Scuola dei primi 1000 giorni:il latte di mamma e gli altri consigli di genitori più”. Un’occasione in cui personale esperto del settore, darà informazioni sul valore dell’allattamento al seno per la salute dei bambini, delle madri e il benessere della comunità. Tra i relatori la pediatra Caterina Scalamogna e la dietista Monica CIbin, le quali incontreranno il personale coordinatore e le educatrici degli asili nido del territorio del distretto 1(ex ulss 19), i genitori di bambini frequentanti gli asili e i rappresentanti dei comuni. “Saranno date indicazioni su come le operatrici degli asili nido, potranno accogliere in sicurezza i lattanti che ancora si nutrono dal seno e non mancheranno momenti dedicati agli altri consigli di “genitori più”,-si legge nella nota dell’ospedale- allo scopo di favorire il benessere psico-fisico dei nostri piccoli, imparare a riconoscere i comportamenti a rischio, restituire alle famiglie serenità e conoscenza e in ultimo, ma non per importanza, rispettare l’ambiente in cui viviamo”.
“L’iniziativa, promossa dalla nostra azienda sanitaria e che noi come amministrazione condividiamo in pieno- fa sapere l’assessore ai servizi sociali Sandra Moda- rientra nei progetti di salvaguardia dell’allattamento al seno, inseriti nel piano regionale della prevenzione (DGR n°2705 del 29/12/2014) dove l’allattamento materno è considerato un mezzo di promozione di salute , perché considerato dall’OMS come il miglior alimento per nutrire i bambini da 0 a sei mesi e comunque da considerare come latte di prima scelta dopo l’introduzione dell’alimentazione complementare, fino a quando le madri e i loro piccoli lo desiderano”. L’appuntamento quindi per “i primi 1000 giorni di una mamma”è fissato per le 16.30 di Lunedì 18 Marzo,alla sala decreti, situata al primo piano dell’ala vecchia dell’ospedale.