Lauretum Camp 2023-Un successo.
LOREO-(RO)-Sabato 17 giugno alle ore 09,30, presso lo Stadio Comunale di Loreo, si è tenuta la cerimonia conclusiva del Lauretum Camp 2023, iniziativa realizzata dall’A. C. D Lauretum. Il Camp, giunto alla sua 8^ edizione, ha visto coinvolti 50 giovani atleti provenienti non solo da Loreo ma anche da società e da paesi dell’intero territorio deltizio, dai 6 ai 15 anni, che con i loro scarpini e borraccia alla mano hanno animato il campo sportivo loredano dal 12 al 17 giugno.
Capitanato dal responsabile tecnico Nicola Fabbri, il Camp ha preso vita con la preziosa collaborazione dei mister Mauro Soncin, Claudio Ottoboni, Paolo Padoan, Luigi Farinelli e il preparatore dei portieri Matteo Mirto che, con grande disponibilità e preparazione atletica, hanno seguito i ragazzi insegnando loro tecniche di perfezionamento del gioco del calcio.
Alla presenza del delegato provinciale FIGC Luca Pastorello, dell’assessore allo sport Andrea Marangon e dei genitori i ragazzi hanno avuto modo di dimostrare i progressi raggiunti dopo questa settimana intensiva di calcio con esercizi di dribbling, simulazione di finte, diverse modalità di tiri in porta e partita finale. Molto importante sia dal punto di vista affettivo che professionale anche la presenza di Massimo Bovolenta, direttore sportivo del Rovigo calcio, di origini loredane, militante per diversi anni nel Loreo, responsabile con l’attuale presidente Cesare Mirto ed altri amici del rilancio del calcio nella cittadina bassopolesana nel 2002 e con il quale si sta creando un’importante collaborazione, vista la presenza di alcune categorie del Rovigo calcio nel campionato regionale élite, che potranno aprire le porte ad un’esperienza indimenticabile per alcuni giovani promettenti.
Dopo il difficile periodo attraversato con la pandemia, la voglia di ripartire ha portato ad una grande adesione all’iniziativa promossa dall’Associazione Calcistica Dilettantistica Lauretum, società in continua crescita, con un settore giovanile che conta più di 80 tesserati e che gode della partecipazione al campionato di 3^ categoria. Le giornate si sono svolte dal mattino fino al tardo pomeriggio tra allenamenti e partite in un clima di allegria e amore per lo sport con un pomeriggio dedicato al completo relax, ospiti presso la piscina del Campeggio Nord di Rosolina Mare. “Nel corso dei diversi anni in cui il Camp si è svolto” racconta Nicola Fabbri, responsabile tecnico dell’iniziativa “mi ha sempre colpito come i ragazzi che ne prendono parte si innamorino della modalità con cui viene organizzato. Ho potuto seguire la crescita e l’evoluzione sportiva di bambini che hanno iniziato questa avventura a 6 anni e li ho visti, estate dopo estate, diventare giovani uomini. Questo è per me e per l’intera società motivo di orgoglio perché ci rimandano l’immagine dei frutti di questo progetto a cui crediamo fortemente.”
Dello stesso avviso Cesare Mirto, presidente della società loredana “Sono molto felice e soddisfatto per la risposta dei ragazzi e delle loro famiglie a questa nostra iniziativa.” Spiega. “Vedere i ragazzi così coinvolti, spinti dall’amore per questo sport, e divertirsi è la cosa più bella che un genitore, dirigente e presidente possa sperimentare. Per noi è motivo di orgoglio e ci spinge a continuare con il nostro progetto: il campo da calcio è benessere ed è doveroso che venga calpestato da giovani atleti che rappresentano il nostro futuro.
Ringrazio a nome mio e della società l’Amministrazione Comunale per il sostegno fornitoci, gli sponsor che ci supportano permettendoci di riproporre ogni anno questa bella iniziativa, PM Sport di Porto Viro per i kit e il materiale sportivo, il catering “Mille Sapori” di Porto Viro per il pranzo quotidianamente confezionato, il panificio Eredi Domeneghetti, l’Associazione Noi nelle persone di don Angelo e della presidente Daniela Spigolon per l’ospitalità fornita durante le ore più calde permettendo così le attività ludiche, tutto lo staff, la direzione e la proprietà del Campeggio Nord nella persona del dott. Brazzolotto per l’accoglienza e l’ospitalità. Un sentito grazie alla famiglia Farinelli per la gestione degli spogliatoi e del punto di ristoro durante questa intensa settimana e Battista Faustini per l’impeccabile manutenzione del campo. Un grazie particolare anche a tutti i mister che si sono donati anima e corpo a questi ragazzi con molta dedizione permettendo loro sia una crescita a livello tecnico, che di poter godere di un’importante esperienza dal punto di vista umano e di socializzazione anche attraverso il confronto tra diverse età.” Durante la manifestazione nel suo discorso il delegato provinciale FIGC Pastorello si è complimentato con la società A.C.D Lauretum per il lavoro svolto e si è rivolto ai genitori rimarcando di come il divertimento e la possibilità di fraternizzare debbano essere parti fondamentali nella crescita sportiva dei ragazzi. Della stessa opinione l’assessore Marangon che oltre ad aver chiesto un applauso per il lavoro svolto dai giovani e dalla dirigenza ha voluto ringraziare le famiglie che supportano quotidianamente i propri figli nel loro percorso calcistico. La manifestazione conclusiva del Camp ancora una volta ha fatto emergere un elemento importante: lo sport vince, sempre.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.