MAESTRI DEL LAVORO – PREMIATI 3 PORTOTOLLESI.
PORTO TOLLE-(RO)-Sabato 25 novembre, in occasione della Festa Annuale dei Maestri del Lavoro, il Consolato provinciale di Rovigo della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, ha premiato tre cittadini portotollesi con un attestato di benemerenza per essersi distinti in ambito lavorativo, culturale e sociale. Il console provinciale Erminio Vallese ha salutato i presenti richiamando i valori fondanti dei Maestri che ritornano peraltro nelle motivazioni del premio: “Coloro che ricevono la decorazione al merito del lavoro sono donne e uomini che si sono distinti per competenza, capacità, impegno e responsabilità, traducendo il lavoro in esperienza di vita piena di relazioni capaci di arricchire la persona e la società”.
Il console, dopo aver espresso solidarietà ai lavoratori del comparto ittico per la grave emergenza in atto, ha sottolineato l’imminente centenario della stella, e il fatto che dal 2000 in poi la testimonianza si è allargata anche all’ambito civile, per chi si fa portatore di valori civili importanti. “Responsabilità, impegno e passione sono parole tradotte nella testimonianza dei maestri presso gli istituti scolastici attraverso il progetto Scuola Lavoro Sicurezza, che ha coinvolto 16mila studenti dal 2008, tra cui anche l’Istituto Colombo di Porto Tolle”. Come ben espresso dal Console le premiazioni conferite a Carletto Franco Marangon, Isabella Tognon e Luciano Scarpante sono motivate dalla loro opera volontaria al servizio della società: “a loro va il compiacimento e la riconoscenza per aver operato a Porto Tolle in ambito sociale e culturale, per una società più giusta è più umana”.
Franco Marangon, da 13 anni presidente di Luce sul Mare Onlus, ha contribuito a rendere Un Ponte Per… una delle più importanti sedi di aggregazione associative della Provincia , che accoglie ogni giorno 20 persone con disabilità provenienti da 6 comuni diversi. Franco ha voluto specificare come questo suo premio valga anche per tutti i volontari che da 17 anni collaborano con lui a sostegno delle persone con disabilità..
Isabella Tognon, pioniera nel territorio di Porto Tolle, e non solo, riguardo progetti di intervento nella sfera delle tossicodipendenze. Nel 2006 fonda a Porto Tolle, in una ex scuola elementare, l’unica comunità terapeutica di fascia A, accreditata della Provincia e dal 2011 attraverso l’associazione Solidarietà dà vita all’Emporio della Solidarietà, all’interno dello stabile di una farmacia dismessa a Ca Venier, che oggi vanta essere l’unico emporio solidale della Provincia.
Isabella ha sottolineato come queste sue opere non siano nate per caso, e di come le amministrazioni succedutesi negli anni si siano sempre fidate dei volontari e di come la comunità portotollese si sia sempre dimostrata generosa e solidale.
Luciano Scarpante, Professore, artista, laureato in scienze biologiche, ha il merito di aver portato, con il gruppo Arte Sentimentale, la sua arte raffigurante il bassopolesine in mostra in tutta Italia e all’estero. Alla sua collaborazione con Damiano Laurenti si deve la produzione di opere letterarie che valorizzano il territorio di Porto Tolle. Luciano ha colto l’occasione per ringraziare di cuore la moglie, tutte le amministrazioni comunali che l’hanno sostenuto e il compagno di pubblicazioni da ormai vent’anni Damiano Laurenti. Il Sindaco Roberto Pizzoli si è congratulato con gli insigniti a nome di tutta la comunità, ringraziandoli per il prezioso contributo umano dato a Porto Tolle in questi anni di impegno sociale e culturale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.