AdriaPolitica

Una maggioranza di sole belle parole.

ADRIA-(RO)-Movimento Civico Impegno per Il Bene Comune-“Al primo consiglio Comunale, come minoranza abbiamo votato all’unanimità il nome proposto dalla maggioranza per l’elezione del presidente del consiglio Fortunato Sandri e nel contempo abbiamo sottolineato l’inopportunità di aver diffuso ai quotidiani locali il nome del presidente, prima ancora che venisse discusso  e  votato il suo nome nella seduta pubblica di sabato mattina”esordisce il consigliere Omar Barbierato.

“La scelta  della maggioranza di rendere pubblica una decisione che spetta al Consiglio Comunale è  un palese sintomo di poco rispetto del ruolo che riveste il consiglio comunale –incalza  il consigliere Enrico Bonato – un organismo composto dai consiglieri  eletti dai cittadini dove vengono discussi e deliberati le decisioni sui temi  importanti della città”. Per il ruolo di Vicepresidente, come previsto dal regolamento Comunale che disciplina  il funzionamento del consiglio comunale è stato proposto da tutta la  minoranza   il consigliere Enrico Bonato, nominativo che è stato respinto da tutta la maggioranza su indicazione della consigliera Emanuela Beltrame e dopo la sospensione della seduta pubblica

“La scelta della maggioranza di bocciare la proposta unanime di tutta la minoranza ci ha lasciati esterrefatti- prosegue Barbierato che sottolinea- La proposta elaborata da  tutta la minoranza era maturata in considerazione del fatto che è previsto dal regolamento comunale che il ruolo del Vice presidente debba andare all’opposizione. Nella seduta di sabato, come cinque anni fa, a impedire l’elezione del vice presidente la consigliera Emanuela Beltrame” Risale infatti a luglio 2018 la seduta pubblica nel corso della quale  l’attuale  capogruppo della coalizione Civica di IBC invitò tutta la minoranza, formata anche dalla consigliera  Emanuela Beltrame, di indicare un nome per la vice presidenza, ruolo  che venne rifiutato per un cavillo normativo dalla stessa Beltrame e gli altri consiglieri di opposizione. Il motivo era evidentemente infondato visto che nella seduta pubblica di sabato scorso la maggioranza gradiva  il nominativo di un consigliere di opposizione  per il ruolo di vice presidente.

 “Le due azioni sopra descritte dalla maggioranza –commenta Barbierato- vanno nella direzione opposta alle belle parole di pacificazione del Sindaco dichiarate alla stampa in questi giorni”. Nel corso della seduta pubblica il consigliere Omar Barbierato ha inoltre  evidenziato che tra le deleghe  distribuite dal Sindaco agli Assessori, mancherebbero le seguenti  deleghe importanti per la città: Politiche per gli animali, rapporti con il Centro Servizi Anziani, Eventi e manifestazioni, Politiche Energetiche e Sanità. Per  tale motivo, il consigliere civico auspica che il Sindaco valuti la possibilità di inserire tali deleghe. Nel concludere i  consiglieri Comunali Barbierato e Bonato  evidenziano di aver chiesto al primo cittadino, durante la seduta pubblica, di attivarsi  per verificare che il servizio di sostituzione del treno sulla linea ferroviaria Adria-Mestre  avvenga con autobus sostitutivi adeguati  per il trasporto dei disabili che necessitano della carrozzina.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici