CulturaVILLADOSE

MAMME RIBELLI-LINDA MAGGIORI PRESENTA IL SUO LIBRO.

VILLADOSE-(RO)-Italia Nostra sezione di Rovigo presenta nel suo secondo appuntamento “Incontri con l’autore” Venerdì 23 Febbraio 2024 alle ore 20.30, nella Sala Polifunzionale (biblioteca) a Villadose (RO), il libro “MAMME RIBELLI” di Linda Maggiori, Le mille battaglie da Nord a Sud contro l’inquinamento e per la salute di tutti.

Mamme ribelli è un libro unico, che dà voce alle donne, ma non solo, che da anni fanno parte della Rete delle Mamme Da Nord A Sud e racconta le loro lotte contro l’inquinamento dei territori e il saccheggio ambientale, per la salute dei loro figli e dei figli di tutti.
Leggere questo libro è apprendere dell’impegno, delle esperienze, della tenacia e della determinazione delle “Mamme No Pfas” del vicentino, delle “Mamme Volanti” di Brescia, delle donne di Taranto, delle madri che si battono contro le basi militari in Sardegna, delle “Mamme Antismog” nella Pianura Padana, delle mamme di Venafro, di quelle No Tap e di tante altre. Sono tutte mamme ribelli che lottano indomite per la vita e per la terra, contro la devastazione dell’ambiente e l’omertà istituzionale, forti di una profonda solidarietà intergenerazionale. E quando le madri si muovono, si muovono anche le montagne.

A descrivere le lotte in Polesine Lucia Pozzato al capitolo 14 che dice, dal titolo Lucia e la giusta causa in una terra che sprofonda. In questa descrizione anche l’impegno dei comitati polesani per l’ambiente e delle associazioni ambientaliste polesane contro le trivellazioni per il prelievo di gas metano in Alto Adriatico.

Dice Lucia Pozzato “C’è un momento nella vita di ciascuno di noi, che può arrivare in seguito a una malattia, un lutto, un’esperienza forte, nel quale si vedono le cose intorno a noi nella loro giusta dimensione e si ristabilisce una nuova scala di priorità; ci si sente forti e pronti a far sentire la propria voce, perché ciò che si è riconosciuto essere più importante per tutti venga riconosciuto. Questa nuova consapevolezza, alla quale sono giunta in età adulta dopo esperienze nell’associazionismo e nel volontariato, unita a quella di tanti amici incontrati lungo il sentiero della difesa del bene comune che è l’ambiente, ha dato origine al mio impegno in difesa del territorio, contro i tentativi di sfruttamento e aggressione dei quali è sempre stato oggetto. La raccolta di testimonianze alla quale ho collaborato raccontando la mia esperienza parla, non a caso, di donne che come me si sono ribellate a un destino crudele per il proprio territorio: donne che hanno detto no alla devastazione dei luoghi nei quali sono nate, hanno cresciuto i loro figli e sperato di veder crescere i loro nipoti. Donne che hanno esteso la propria vocazione di maternità alla loro terra, che hanno avuto il coraggio di ribellarsi: mamme ribelli”.

A dialogare con Lucia Pozzato il giornalista di Rovigo.news testata online Luca Biasioli. Nella dedica all’inizio del libro troviamo alcune frasi molto incisive “Alle donne che lottano per la madre terra, per le figlie e i figli di tutti”, “Noi madri non siamo armate, non facciamo la guerra. Ma il nostro istinto è l’arma più potente che esiste, un’arma che è strumento di cambiamento, che crea e ricostruisce, questo è quanto desideriamo ogni giorno e che vogliamo insegnare ai nostri figli”, “Le donne e la natura sono unite nella creatività e nel mantenimento della vita”. Certamente non un libro qualunque dice Fabio Bellettato Presidente Italia Nostra sezione di Rovigo ma la descrizione di un’Italia da Nord a Sud dove le donne sono protagoniste contro l’inquinamento nelle battaglie di ogni giorno per il bene comune la salute e la salvaguardia del territorio tutto. Questo come dicono gli interventi all’interno della narrazione bene si rispecchia nel nostro territorio polesano soprattutto negli ultimi tre anni nei quali si sono concentrati molti problemi per le proposte e gli effettivi insediamenti di impianti nocivi alla salute.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici