Valeria Mantovan nuovo assessore in Veneto? Sembra raggiunto l’accordo.
PORTO VIRO-(RO)-In questo periodo – commenta Geremia Gennari, già primo cittadino della Città di Porto Viro – la nostra sindaca Mantovan sta eseguendo numerosi voli pindarici per cercare di ammaliare i suoi numerosi supporter, al fine di far passare la sua scelta di abbandonare lo scranno da prima cittadina per quello ben più remunerativo quale assessore regionale. Lo descrive come un enorme sacrificio che però porterebbe grandissimi vantaggi ai suoi amati concittadini portoviresi.
Recita questa farsa sin dal giorno in cui è stata eletta sindaca infatti, il percorso politico fatto in questi due anni lo dimostra inconfutabilmente. La carica di sindaca doveva rappresentare il trampolino di lancio per futuri obiettivi politici ben più importanti ed ambiziosi: tutte cose che l’opinione pubblica portovirese, e non solo, sa bene.
Le cronache di questi giorni ci riferiscono di una forte contrapposizione alla sua nomina in Regione, da parte di alcuni suoi colleghi di partito, che reputano la Mantovan troppo giovane e con poca esperienza. Questa vicenda è come la classica medaglia con due facce: una è quella testé sopra descritta, l’altra è di natura prettamente politica ed è ben più pesante. Mi riferisco – spiega Gennari – agli scenari politici che si verrebbero a costituire se dovesse concretizzarsi la nomina in Regione. Lasciando la carica di sindaca, il reggente diventerebbe probabilmente il suo vice, Thomas Giacon, notoriamente uomo di sinistra. Quindi, la giunta comunale si ritroverebbe formata da due assessori leghisti e due di Forza Italia, cui aggiungiamo il presidente del consiglio di Fratelli d’Italia, guidata da un sindaco di sinistra. Insomma una situazione così paradossale ed inconcepibile che diventerebbe una forma di mostruoso soggetto politico forse unico in tutta Italia.
Per concludere – dice ancora Gennari – ricordo che circolano voci in paese di recenti riunioni di maggioranza nelle quali sarebbero volate parole grosse e si sarebbero trattati argomenti delicati che non riporto perché per ora sono dei “si dice”. Se questo dovesse verificarsi, Porto Viro sarebbe ricordata per tre eventi straordinari: il Taglio di Porto Viro del 1604; la fusione di Donada e Contarina in Porto Viro, nel 1995; un sindaco di sinistra che guida una maggioranza di destra, nel 2024. E infine – chiude Gennari – che cosa succede in consiglio provinciale dove la Mantovan è presidente? Per il momento, tutto tace. Geremia Gennari.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.