Una “Maratona Rock Pop” incentrato sul lavoro e alle politiche giovanili.
ADRIA-(RO)-Sabato 23 settembre si è svolta presso il palazzetto dello sport “L. Donà” la maratona Rock pop promossa dalla Pro Loco nell’ambito del Settembre Adriese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Nonostante il cambio di location dovuto alle previsioni meteo avverse, in particolare verso la serata, la maratona musicale si è svolta in un clima da festival con protagonisti i giovani.
La prima parte della maratona pop rock è stata aperta dai Buzz in Head, gruppo semiacustico di Porto Tolle, con Silvia alla voce ed Enrico alla chitarra che hanno proposto un genere indie con un’influenza grunge. Successivamente si sono esibite due giovani cantautrici: Emanuela Ghianda e Alfonsina Pestuggia, 22 anni, argentina, residente a Rovigo, formata presso EMC "Scuola di Música Contemporánea" di Buenos Aires che è stata accompagnata alla chitarra dal fidanzato Alfonso.
Nella seconda parte i Dalbenzi, band pop/rock della provincia di Rovigo, composta da Arianna, Davide, Emanuel, Federico, hanno coinvolto il numeroso pubblico con i loro pezzi indie rock.
Hanno concluso la maratona gli Anadreba, gruppo composto da Enrico Ruzza in arte Zino, Biagio Modena, Edoardo Tiozzo, Aldo Pattaro. Molti i fans presenti all’esibizione. Ad agosto 2023 gli Anadreba hanno partecipato alle Finali Regionali Veneto-Trentino-Friuli del contest Sanremo Rock a Fontanelle di Treviso classificandosi al 2° posto, ottenendo così il diritto di esibirsi alle Finali Nazionali a Sanremo al Teatro Ariston il 6 settembre 2023.
A presentare la maratona Alice Roccato, cantante e musicista adriese. A fare da sfondo alla manifestazione, iniziata alle 18.00 e conclusasi verso le 23.30, uno striscione
con una frase molto significativa del cantante John Lennon: ll lavoro è vita e senza quello esiste solo paura e insicurezza posto dalla Croce Verde di Adria, che ha collaborato alla maratona rock pop.
L’obiettivo era quello di riflettere su un tema importante come quello del lavoro. Nella stessa mattinata, presso la Sala Federighi, aveva avuto luogo un convegno incentrato proprio sui giovani e il lavoro promosso dall’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Adria. Il week-end sotto il segno della musica si è concluso domenica sera con un concerto del pianista Leonardo Locatelli, figlio dello scultore Giò Locatelli. A soli 36 anni Leonardo ha già inciso oltre 50 album per pianoforte solo, molti dei quali si trovano anche su tutte le principali piattaforme. Il concerto, dedicato alla Luna, si è tenuto presso l’ex Chiesa di san Rocco di Valliera. La presenza di candele ha reso particolarmente suggestiva l’atmosfera, già resa particolare dall’ambiente intimo dell’antica chiesetta.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.