ANTEPRIMA RASSEGNA TEATRALE 2021-22 CON FILIPPO TOGNAZZO ALL’APERTURA DELL’INIZIATIVA “MATTI PER I LIBRI!”
PORTO VIRO-Taglio del nastro sabato 30 ottobre alle ore 11.00 per la nuova iniziativa messa in campo dal Comitato Biblioteche e Assessorato alla Cultura della Città di Porto Viro , denominata “Matti per i libri! “, una settimana dedicata a laboratori, spettacoli ed incontri con l’autore, in occasione della “Fiera Mata”, dedicata a Dante Alighieri, nel settecentesimo anno dalla scomparsa.
Ricco il programma per la prima giornata di apertura: alle ore 11.00 Inaugurazione e conferenza stampa di presentazione delle attività culturali programmate per i prossimi mesi, cui seguirà nel pomeriggio, alle ore 16.00 lo spettacolo realizzato dalla Biblioteca dei ragazzi “La bottega di Pinocchio” in collaborazione con l’Associazione Fashionfit A.s.d. di Porto Viro dal titolo “Dante incontra…”, una lettura -spettacolo che riscopre i personaggi della Divina Commedia attraverso interventi di danza classica, i disegni e le letture dei giovani lettori della Biblioteca.
Alle ore 21.00 anteprima della rassegna teatrale 2021-22: Filippo Tognazzo ci presenterà uno spettacolo di parole e musica dal titolo “Dante – Piccoli inferni quotidiani”. L’attore condurrà il pubblico in un viaggio affascinante dentro l’animo umano, dove si celano vizi e qualità morali, gelosie, lotte politiche, amori e gesti pietosi per riscoprire Dante in tutta la sua forza e la sua attualità. Filippo Tognazzo, è attore professionista e autore SIAE, laureato con lode in discipline del teatro al DAMS di Bologna. Successivamente inizia un percorso di formazione attraverso stage e seminari approfondendo il lavoro sulla maschera e la Commedia dell’Arte e quello sulla narrazione. Nel 2003 vince la borsa europea Nexus e lavora a Parigi con Carlo Boso presso lo Studio Théâtre de Montreuil, poi Académie Internationale des Arts du Spectacle. Dal 2008 è direttore artistico di Zelda – compagnia teatrale professionale con la quale conta oltre 700 repliche in rassegne e festival professionali. Come formatore e regista collabora con numerose realtà proponendo corsi di teatro e public speaking presso aziende, Università, scuole, fondazioni ed enti pubblici. Nel 2011 cura la regia del festival Ad Alta Voce di Co. Nel 2012 è fra i vincitori del Premio Città Impresa 2012 come Fabbricatore di Idee e sviluppo promosso dal Corriere della Sera. Nel 2017 Starlight – settemillimetridiuniverso, prodotto in collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, è stato trasmesso su RAI Scienze, RAI Scuola e RAI play. Attualmente collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del Public Speaking e Storytelling d’impresa. Nel 2019 è stato regista dell’Evento FUTURA GENOVA a cura del MIUR – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito previa prenotazione presso la Biblioteca Comunale Tel. 0426/321814, Green pass obbligatorio
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.