Porto ViroSuccede in città

“MI FIDO DI TE”-Un successo il progetto tra La Scuola del Cane di Porto Viro e la Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili “Il Gabbiano”.

PORTO VIRO-(RO)-Si è concluso con successo il progetto pilota Mi Fido di te che ha visto protagonisti gli ospiti della Residenza Sanitaria per Disabili Il Gabbiano, gestita da Coopselios, e i cani dell’Associazione Sportiva Dilettantistica La Scuola del Cane di Porto Viro e già si sta pensando ad organizzare una nuova edizione.

Scopo dell’iniziativa era di favorire il miglioramento della qualità della vita dei residenti dell’RSA, in termini di benessere emozionale, sviluppo personale e inclusione sociale, grazie alla relazione con gli amici a quattro zampe. Esiste, infatti, un’ampia letteratura scientifica sui benefici effetti dell’interazione tra uomo e animale, in particolare quando si tratta di Attività Assistita con Animali (A.A.A.) che prevede interventi di tipo ricreativo o terapeutico per migliorare la qualità di vita delle persone fragili. Obiettivo raggiunto, grazie alla professionalità di Marco Duò e dei suoi collaboratori che hanno studiato una serie di attività con i cani Lilly (meticcio) accompagnata dal proprietario Gianluca, Oliver (golden retriever) da Pamela, Kora (border collie) da Franziska, Renè (golden retriever) da Claudia, Thor (dobermann) da Elisa ed Electra (pastore australiano) con Alessandro.

I residenti dell’RSA, accompagnati nella sede dell’associazione sportiva di Porto Viro, in via Collettore Sinistro hanno osservato attentamente i cani mentre svolgevano esercizi pratici di agility, hanno sperimentato il contatto diretto, li hanno accarezzati e si sono presi cura di loro. La relazione diretta con gli animali ha suscitato manifestazioni di notevole gradimento da parte dei partecipanti, tanto che i responsabili della RSA “Il Gabbiano” si sono attivati per dare seguito al progetto pilota avviato lo scorso ottobre e terminato da poco. “I cani, come tutti gli animali hanno l’incredibile capacità di donare amore incondizionato – ha sottolineato il responsabile della Scuola del Cane Marco Duò – e dalla nostra esperienza possiamo affermare questo tipo di approccio è ideale per le persone fragili e con disabilità; il rapporto costante con l’animale migliora decisamente l’umore e la disponibilità verso l’interazione sociale”. “Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti con questo progetto pilota, che sta contribuendo a portare sollievo e serenità ai nostri residenti – ha sottolineato la responsabile della RSA “Il Gabbiano” Sabrina Scudellaro – e, dopo il successo della prima collaborazione, stiamo lavorando con La Scuola del Cane per realizzare una nuova edizione nei prossimi mesi”.

Breve profilo Gruppo Coopselios-Il Gruppo Coopselios di Reggio Emilia è una delle principali organizzazioni no-profit in Italia nel settore dell’educazione per la prima infanzia e nel settore socio-sanitario. Progetta, gestisce e realizza servizi su misura per istituzioni, enti pubblici e famiglie. Con oltre 3.000 dipendenti e circa 200 servizi gestiti, è presente all’estero con importanti progetti di consulenza e gestione diretta nell’ambito della early childhood education. L’attenzione del Gruppo va oltre la crescita economica e si estende al miglioramento sistematico delle condizioni di lavoro per i propri lavoratori, all’implementazione di politiche di sviluppo sostenibili e alla fornitura di servizi e competenze sempre in linea con le esigenze effettive dei clienti e delle famiglie. Il valore della produzione 2021 si attesta sui 116,8 milioni di euro. www.coopselios.com

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici