Servizi pubbliciSpettacoli ed eventiSuccede in città

Porto Viro-Eventi servizio cultura-Biblioteche comunali.

“M’illumino di meno” Cultura e animazione  presso le Biblioteche di porto Viro nella giornata del  risparmio energetico.

“Suggestione” è la parola adatta per descrivere l’evento proposto dal Settore Cultura e Biblioteche del Comune di Porto Viro, venerdì 24 febbraio 2017, in occasione della giornata dedicata al risparmio energetico. A luci spente, gli attori Angela Felisati ed Enea Marangoni, hanno dato vita ai mitologici personaggi di Orfeo ed Euridice, attraverso la lettura di due monologhi e un dialogo. Durante la coinvolgente interpretazione, l’opera “Light Bulbs” di Francesca Crepaldi,  proiettata sullo sfondo,  ha accompagnato la narrazione mentre il giovane musicista Marco Baruffaldi ha impreziosito il tutto  con l’esecuzione di alcune arie tratte da “Orfeo ed Euridice” di Gluck. Al termine della serata, con la riaccensione delle luci, in un’alternanza di luce e buio, in linea con il titolo della manifestazione, è avvenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “People”  di Francesca Crepaldi.  Francesca  ha illustrato il significato dell’opera proiettata  ed  ha parlato del suo interesse quasi ossessivo per il ciclo vitale della lampadina, che simboleggia il ciclo vitale dell’uomo stesso. Ha poi descritto le fotografie esposte, realizzate per le strade di piccole e grandi città, in bianco e nero per focalizzare l’attenzione sui soggetti.  Foto   incentrate sulla figura umana, protagonista inconsapevole di scatti rubati, alle prese con situazioni del quotidiano che diventano straordinarie attraverso l’occhio d’artista di Francesca e che si potranno ammirare presso la sala convegni della Biblioteca comunale fino all’11.03.2017.

 Grande partecipazione anche presso la Biblioteca per Ragazzi e Ludoteca “La Bottega di Pinocchio”, per l’iniziativa dedicata al risparmio energetico . Molti bambini, al motto di “Spegni la luce e accendi la fantasia”, hanno assistito , a lume di candela, alla lettura di un racconto che narra le gesta ecologiche di due famiglie: la famiglia Risparmiucci e la famiglia Spreconetti.  Dopo la lettura, a turno, i tanti ragazzi presenti, hanno letto  delle  “regole” tratte dal decalogo stilato  dalla redazione di “M’illumino di meno” giocando e riflettendo  sui comportamenti virtuosi  che portano al risparmio energetico.. Al termine del divertente ed educativo incontro, è stato distribuito ai partecipanti il decalogo del perfetto risparmiatore, per crescere in maniera responsabile  e per trasferire nel quotidiano i comportamenti appresi. Perazzolo Cristina Responsabile Servizio Cultura Sport Pubblica Istruzione Comune di Porto Viro Biblioteca Comunale ex Macello – via Navi Romane, 8, 45014   Porto Viro  (Rovigo)

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici