CulturaRovigo

CON LA MUSICA NEL CUORE-Miranda Bovolenta presenta il suo libro nella “Nuova Pescheria”.

ROVIGO-Pomeriggio emozionante quello di mercoledì 2 ottobre u.s., presso la Nuova Pescheria di Rovigo, all’interno della rassegna artistico-letteraria presentata dall’Associazione culturale Renzo Barbujani, in cui l’ex docente di Musica, Miranda Bovolenta, ha presentato il suo libro CON LA MUSICA NEL CUORE.

L’autrice ha spiegato come i molti anni di esperienza didattica ed educativa nella scuola le abbia dato la possibilità di raccogliere momenti indimenticabili vissuti con i suoi studenti. Poi, al raggiungimento del termine naturale del proprio percorso professionale, ecco emergere dal proprio cuore una domanda insistente: “Che cosa è rimasto ai ragazzi di tutto questo?”. Ed è proprio partendo da questa domanda che è nata la scrittura del libro, come una sorta di diario di scuola, redatto non solo dalle sue parole ma arricchito dal vissuto degli studenti stessi. Perciò l’autrice ha spiegato come il libro non si limiti a raccontare progetti ed eventi, ma si spinga oltre, volendo toccare le corde più intime dei ragazzi,  come le loro paure, le ansie e le sfide che affrontano nella turbolenta fase dell’adolescenza. Quindi, la domanda più significativa: “In che modo la Musica può contribuire alla crescita personale dei ragazzi?” 

Proprio su questo tema l’autrice ha voluto offrire al pubblico presente alcuni spunti di riflessione, mettendo in evidenza come l’arte dei suoni, così misteriosa e sublime, sia capace di entrare nei cuori delle persone svelando sentimenti ed emozioni sconosciuti o sommersi, una chiave di dialogo con l’inconscio che però aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza di sé, soprattutto nella ricerca del proprio percorso di vita. Molto soddisfatti e incuriositi i presenti che in diversi momenti hanno saputo esprimere condivisione e compiacimento nei confronti dell’autrice attraverso i loro calorosi applausi.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici