DeltaPesca

Porto Tolle chiama Roma: Servono Misure Concrete contro il Granchio Blu.

PORTO TOLLE-(RO)-Questa mattina, presso lo stabilimento di Barricata del Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine a Scardovari di Porto Tolle, l’Amministrazione del Comune di Porto Tolle e il direttivo del Consorzio hanno lanciato un appello unanime al Governo, relativamente alla problematica del Granchio Blu.  Lettera al presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni e Al Presidente della Regione Veneto Dott. Luca Zaia.

Il Presidente del Consorzio, Paolo Mancin, ha dichiarato: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di Categoria per sostenerci in questo momento di grave crisi del settore ittico. Con il Sindaco e l’Assessore alla Pesca abbiamo scritto una lettera che verrà inviata al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e per conoscenza al Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, per richiamare nuovamente l’attenzione sulla situazione precaria in cui versano i nostri pescatori. Invitiamo l’Onorevole Meloni a venire a vedere con i suoi occhi cosa accade nella nostra marineria. Non abbiamo più maniche da rimboccarci, navighiamo a vista nel tentativo di salvare il salvabile, ma ormai siamo allo stremo.”

L’Assessore alla Pesca, Tania Bertaggia, ha aggiunto: “È nostro intento rappresentare la drammaticità della condizione in cui versa la comunità di Porto Tolle a causa del protrarsi della presenza massiva del Granchio Blu, che ha distrutto l’intera economia del Delta del Po. In quest’ultimo anno, attraverso il Prefetto di Rovigo, Clemente Di Nuzzo, sono state avanzate istanze per dichiarare l’emergenza nazionale e adottare provvedimenti che possano da un lato consentire ai pescatori privi di reddito di ottenere sgravi in termini di spesa e dall’altro consentire la ripresa dell’attività di molluschicoltura e venericoltura.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici