Socio Sanitario veneto-Non è un modello da imitare!
Coordinamento Polesano del Veneto che Vogliamo-“Lavoriamo con turni massacranti, molti di noi si contagiano e portano il contagio a casa, ma quando chiediamo di poter fare almeno un tampone molecolare a settimana e di poter avere le mascherine FFP2, ci rispondono picche.” Questa è una delle testimonianze dei tanti operatori del socio sanitario.
Fanno fatica a parlare, ad esporsi, perché, forse non tutti lo sanno, ma in Italia, grazie, per così dire, a Brunetta abbiamo anche una legge che impedisce ai lavoratori del pubblico di parlare, rischio il licenziamento. Eppure, nonostante la legge Brunetta, in tanti iniziano a parlare, a scrivere, a denunciare tutto ciò che non va. Significa che la situazione è insostenibile.
“E’ una ragione in più per mettersi a fianco di questa parte del mondo del lavoro, dando voce a chi trova la forza di parlare.” Così Laura Bassi e Paolo Giolo del coordinamento polesano e regionale del Veneto che Vogliamo. Chi non vorrebbe vivere nella regione che vanta quello che è definito ‘il miglior modello di sanità nazionale, se non mondiale’. Ma la realtà è molto diversa da ciò che viene raccontato e per conoscerla occorre ascoltarla direttamente da chi la vive, da chi vi lavora.
E’ una realtà che non combacia con quella che da mesi, ogni giorno, il Presidente del Veneto racconta dalle sue dirette tv, dove fioccano numeri di ogni tipo. Però non sono mai numeri che parlano dei turni massacranti, della carenza di personale, dei tamponi molecolari non fatti, della non disponibilità delle mascherine FFP2, delle risorse economiche che servirebbero per tutto questo e che non vengono stanziate. Zaia fa annunci. Annuncia e non mantiene. Quanto sta avvenendo nelle RSA del Polesine, ma anche negli ospedali e nelle strutture di tutta la regione, è il risultato di questo modello così decantato, sorretto da dirette televisive, paternalismo, con tanti numeri e annunci mai verificati: non è un modello da imitare, ma da cambiare completamente. Coordinamento Polesano del Veneto che Vogliamo
Commenta tramite Facebook
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.