Politica

Il mondo della pesca sia professionale che sportiva ha bisogno di interventi strutturali.

ROSOLINA-La marineria di Rosolina e Porto Viro dopo il maltempo di ottobre dello scorso anno si è accorta di essere più fragile del previsto. Così commenta Pako Massaro, consigliere della Lega di Rosolina e commissario del Basso Polesine. Le mareggiate di ottobre hanno sottolineato quanto gli allevamenti della bocca di Porto Levante possono essere in balia del moto ondoso. Ma non solo questo anche la zona di Moceniga ha messo in luce un suo “tallone di Achille” nell’ultima massicciata a nord delle cavane dei pescatori, punto in cui le onde passano le barriere e vanno an impattare le rive danneggiandole. 

Proprio per questi motivi e dopo aver raccolto le istanze dei pescatori all’ultimo consiglio comunale ho presentato una proposta di utilizzare i fondi messi a disposizione dalla Regione Vento per gli eventi calamitosi dello scorso ottobre per rinforzare la massicciata di Moceniga. Inoltre visto che i lavori devono essere fatti, ho proposto al consiglio comunale di presentare una varante per poter caratterizzare quella zona per la pesca sportiva con un pontile ad hoc e non di “infilare temporaneamente i pescatori sportivi nei posti di quelli professionali. A parte l’appunto del vicesindaco, ci si è lasciati in consiglio con la proposta di valutare se ci fossero state richieste dal mondo della pesca sportiva; io attualmente ho già raccolto più di 50 richieste. Per quanto riguarda la i terreni coltivati della bocca di Porto Levante, troppo esposti al moto ondoso che spesso danneggia la prodizione di vongole dei terreni e che impedisce la formazione naturale di seme, abbiamo visto con i pescatori e con il genio oltre che con gli altri enti preposti che una soluzione al problema potrebbe essere l’innalzamenti dei pennelli che già sono presenti così da fermare il moto ondoso, prevedere miglior deflusso che permetterebbe un miglior deflusso delle acque con un mantenimento dei parametri ottimali dei fondali. 

Questi punti verranno portati a breve in discussione in un tavolo pesca ad hoc. Tutto questo è possibile dal momento in cui ho portato a conoscenza della disponibilità delle somme da parte della Regione Veneto, dato che fino a quel punto era sconosciuto all’amministrazione. Posso dire che non ho trovato, come in passato, ostruzione da parte della maggioranza vitaliana, a parte qualcuno, ciò voglio intenderlo come un seppellimento dell’ascia di guerra e che finalmente si possa pensare prima ai cittadini e alle aziende di Rosolina e non solo ai propri interessi politici. Pako Massaro, consigliere della Lega di Rosolina.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici