Politica

Bartelle “L’accentramento gestionale di azienda 0 servirà al monopolio di un singolo fornitore per ogni distinta categoria di servizi?”

VENEZIA – La consigliera regionale Bartelle entra nel merito del ricorso all’Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione) sull’ appalto dei servizi di ristorazione ospedaliera della Regione Veneto.

“Mi riferisco – spiega  la pentastellata consigliera regionale – al mega appalto da 303 milioni di euro aggiudicato provvisoriamente, per sette anni di contratto, per il 95% dei servizi di ristorazione della sanità in Veneto ad unica ditta”. Per questo motivo prosegue ironicamente la Bartelle “devo ringraziare il consigliere Boron, e dargli ragione quando sostiene l’utilità di azienda Zero per la sanità veneta: ad indire mega appalti che vengono vinti dai soliti noti. E del resto, mica potevamo affidare i succulenti pasti che quotidianamente vengono serviti nei nostri ospedali a degli illustri sconosciuti”. “Senza voler entrare nelle contestazioni tecniche che, stando alle notizie di stampa, la società perdente ha inviato all’Autorità nazionale anti corruzione di Raffaele Cantone, devo comunque rilevare che senza azienda 0, probabilmente le singole aziende Ulss (magari ventuno invece di 9) avrebbero fatto bandi singoli consentendo quindi una maggiore partecipazione ad ogni gara e garantendo così più rispetto del principio di concorrenza”.

”Per  il futuro quindi, dobbiamo aspettarci gare  centralizzate per le forniture di presidi sanitari, di attrezzature diagnostiche, di contratti di manutenzione e via dicendo, con un solo concorrente che presenta l’offerta ad azienda 0? Se sarà così, è chiaro che l’accentramento gestionale di azienda 0 servirà al monopolio di un singolo fornitore per ogni distinta categoria di servizi. Magari – conclude la Bartelle – con una specifica definizione territoriale: serenissima ristorazione in Veneto, Dussmann in Lombardia, Camst in Emilia Romagna e via di seguito per le altre regioni d’Italia”. Patrizia Bartelle (Consigliera Movimento 5 Stelle Regione Veneto) www.patriziabartelle.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici