Si è conclusa, con successo, la mostra d’arte contemporanea “Il Nostro Delta” in esposizione presso la Sala Eracle di Porto Viro con 30 artisti alcuni dei quali di livello internazionale.
PORTO VIRO-Nonostante il tempo non favorevole un buon numero di artisti e di pubblico è stato presente alla premiazione che ha concluso il progetto, presenti anche le autorità: il Sindaco Maura Veronese, il Vice-sindaco Doriano Mancin, l’assessora Marialaura Tessarin che hanno dato fin dall’ inizio supporto all’iniziativa.
Presente anche la giuria: prof. Antonio Giolo, prof. Luciano Scarpante, prof. Ottavio Girardello che ha lavorato nei mesi scorsi per scegliere tra i molti che si sono candidati le opere di 28 pittori e 2 fotografi. Cinque sono stati i premiati, 4 i premi dati dalla critica: Alberto Finco di Este (PD) ,Gabriella Dumas di Porto Viro (RO) e Silvio Zago di Cavarzere (VE) per la sezione pittura e Fabrizia Burgato di Porto Tolle (RO) per la fotografia.
Premiato anche il pittore Ettore Marinelli di Lagosanto (FE) con il premio del pubblico, voti dati maggiormente dagli studenti delle scuole medie del comprensorio di Porto Viro , che grazie alla collaborazione con il dirigente scolastico Massimiliano Beltrame hanno potuto essere presenti con i loro insegnanti nelle mattinate dell’ esposizione . Ragazzi molto attenti alle spiegazione che il presidente dell’ associazione Gabriella Burgato Dumas ha dato sulle tecniche : ad olio, acquerello, spatola, encausto, affresco e gli stili: figurativo, impressionista, espressionista, astratto ecc.ecc. Per coinvolgere e responsabilizzare i giovani visitatori si è pensato di far votare alla fine del percorso il miglior pittore e questo ha reso i ragazzi molto attenti a ciò che vedevano.
La mostra è stata patrocinata dal Comune porto Viro, Provincia di Rovigo, Regione Veneto e Parco del Delta del Po ed ha in divenire una collaborazione con il Museo Nazionale Archeologico di Adria. La presidente degli Artisti del Delta Gabriella Burgato Dumas ci tiene a ringraziare, oltre all’Amministrazione comunale per la concessione degli spazi espositivi, tutti gli artisti che hanno preso parte all’evento, i membri della giuria e i tantissimi visitatori che sono entrati in galleria per osservare le oltre 50 opere esposte. Un grazie particolare al dirigente scolastico Massimiliano Beltrame che ha collaborato per fare in modo che gli alunni delle scuole medie potessero visitare nelle mattinate dei giorni di esposizione le opere accompagnati dai loro insegnanti . Alcune delle osservazioni degli insegnanti presenti:” …….devo dire che l’esperienza dei ragazzi nel visitare la mostra è stata più che positiva e spero sia auspicabile la possibilità di ripeterla in futuro. Ritengo che per i ragazzi sia importante vedere mostre, quadri, opere dal vivo e non osservarle solamente sui libri o in foto”.
“Anche l’incontro con gli autori in presenza è per loro coinvolgente e stimolante e contribuisce senz’altro a sensibilizzarli e ad avvicinarsi di più al mondo dell’arte e alle sue potenzialità espressive. Potremo pensare di progettare qualche attività per coinvolgere alcune classi anche il prossimo anno scolastico”.Insegnante Maria Angela Ferro “I dipinti della mostra catturano perché propongono paesaggi che io, o meglio noi, che abitiamo le zone del Basso Veneto, del Polesine, conosciamo alla perfezione. Ma sembra non abbastanza perchè Il viaggio che effettuiamo attraverso le opere esposte che i pittori hanno dipinto per essere visti da noi, ci fanno scoprire un Delta fugace, nuovo, inedito, visibile soltanto tramite un viaggio organizzato per noi dagli Artisti del Delta. “ Prof. Francesco Bergo, docente Arte e Immagine scuola secondaria secondo grado San Domenico Savio, Porto Viro. Questi gli artisti partecipanti: Silvio Agius, Daniela Antonello, Orianna Astolfi, Duilio Avezzù, Gianluigi Barcarolo, Mariarosa Beltrame, Carla Bernecoli, Sandra Bernecoli, Fabrizia Burgato, Gabriella Burgato Dumas, Luciano Chinaglia, Patrizia Dabbizzi, Roberta Fava, Vincenzina Fecchio, Teresa Felisati, Nora Ferriani, Alfredo Ferro, Alberto Finco, Patrizia Gennari, Giancarlo Gulmini, Carmen Hintalan, Valeriano Lessio, Amos Loffreda, Ettore Marinelli, Evi Mayer, Rossella Rampazzo, Isabelle Regnier, Idelmino Ruzza, Silvio Zago.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.