Spettacoli ed eventi

#HASHTAG MUSIC FESTIVAL STUDENT EDITION.

SABATO 08 GIUGNO 2019 DALLE 14,00 ALLE 04,00 presso l’autodromo Adria International Raceway si è tenuto #HASHTAG MUSIC FESTIVAL STUDENT EDITION per festeggiare la fine dell’anno scolastico.

L’associazione “i Calabroni” di Porto Tolle, sfruttando l’occasione di un evento così importante e che ha visto riuniti alcune migliaia di ragazzi, ha coinvolto il Rotary club Porto Viro Delta Po per una collaborazione in una raccolta fondi per il progetto “Acqua al Quadrato”, per la realizzazione di pozzi d’acqua in Costa d’Avorio. Il club, molto attivo nel campo della formazione dei giovani, ha colto l’occasione per farsi conoscere e per far conoscere quanto esso fa per gli stessi giovani. Sono molteplici infatti i programmi che il Rotary International porta avanti per dare delle opportunità alle nuove generazioni. Ci sono il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) e il RYLA Junior, programmi rotariani che si prefiggono di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale, dimostrando l’interesse del Rotary per le giovani generazioni, offrendo un programma efficace di formazione a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership, incoraggiandoli a svolgere un ruolo di guida tra i loro coetanei, riconoscendo il loro contributo alla comunità. C’è lo Scambio giovani, progetto che offre ad un giovane un’opportunità unica di fare un’esperienza all’estero. Nell’ambito di una visione futura il Rotary International Distretto 2060 mette a disposizione Borse di studio post-laurea. Non meno importante il progetto del Rotary per il lavoro. In pratica il Progetto ora ha 2 fondamentali componenti: attività di ricerca e prima selezione dei potenziali imprenditori, utilizzando i contatti personali ed istituzionali dei Club e dei loro Soci nel proprio territorio, quali CCIAA, Istituti Scolastici, Università etc., e affiancamento a tutor rotariani che mettono la loro professionalità al servizio dell’emergenza lavoro (ad es. commercialisti, avvocati, notai, operatori di banca e finanza, imprenditori, esperti di business plan e di organizzazione aziendale, assicuratori, ingegneri, architetti, revisori dei conti). Questo accompagnamento è uno dei tratti fondamentali e caratterizzante l’attività del micreocredito.

Quest’anno il Rotary Club Porto Viro Delta Po sta organizzando la decima edizione del Ryla Junior e a fine giugno si concluderà l’esperienza dello scambio giovani durante la quale un giovane del territorio polesano è stato per un anno in Giappone e nel frattempo ha ospitato un ragazzo di Taiwan – Taipei. Ecco che allora alcuni soci del club hanno dedicato il loro tempo mettendolo a disposizione dei giovani che entravano alla festa per illustrare loro le opportunità che il Rotary può offrire loro ed esponendo dei manifesti pubblicitari sui service del Rotary e distribuendo dei pieghevoli il club ha avuto l’opportunità di farsi conoscere. Molta la curiosità e la disponibilità a scambiare quattro chiacchiere da parte dei giovani.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici